cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
sentenze e pareri: DELIBERA AUTORITY, L'Associazione degli industriali contesta un bando di 14 appalti con il sistema dell'accordo quadro
15/04/2007

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori , servizi e forniture
Deliberazione n. 40 del 20/02/2007

Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dall’Associazione degli Industriali della Provincia di Lecce – Acquedotto Pugliese: interventi di recupero funzionale delle reti idriche di distribuzione diversi abitati.



In data 11 gennaio 2007 è pervenuta all’Autorità l’istanza di parere in oggetto con la quale l’associazione Confindustria della Provincia di Lecce ha rappresentato controversia insorta relativamente al bando di gara (settori speciali) emesso dall’Acquedotto Pugliese s.p.a. per il recupero funzionale reti idriche di distribuzione (lotto n. 12).

Trattasi di lavori di manutenzione straordinaria da aggiudicarsi con lo strumento dell’accordo quadro, ai sensi degli articoli 59 e 222 del d. Lgs. n. 163/2006.

L’Associazione istante lamenta l’indeterminatezza dell’oggetto dell’appalto, le cui lavorazioni riguardano -art. 1 del C.S.A.- “esclusivamente quelle prestazioni che avranno origine dalle Attività di ingegneria connessa alla ricerca e recupero delle perdite ed alla razionalizzazione delle reti di distribuzione, che sono oggetto di appalto separato ancorche' connesso al presente appalto”.


A seguito dell’audizione tenutasi in data 18 gennaio 2007, è stata chiesta alla stazione appaltante una memoria integrativa sul Programma di risanamento delle reti idriche avviato dall’Acquedotto Pugliese s.p.a. dalla quale si rileva che gli interventi sono stati distribuiti in 23 appalti, di tre tipologie diverse:

1)     lavori di pronto intervento per la riduzione delle perdite idriche (n. 14 appalti di lavori, articolati in lotti funzionali omogenei per territorio)

2)     forniture di materiali ed attrezzature idrauliche (n. 5 appalti di forniture)

3)     servizi di ricerca perdite e servizi tecnici funzionali alla riduzione delle perdite idriche (n. 4 appalti di affidamento di progettazione, articolati in lotti funzionali ciascuno dei quali accorpa –suddivisi per provincia- le progettazioni dei lavori dei lotti territoriali da 1 a 14)


Per l’esecuzione dei lavori – definiti di manutenzione straordinaria, da effettuarsi su ordini di servizio – è stata scelta la procedura di affidamento dell’accordo quadro (art. 222 d. Lgs. n. 163/2006) per una durata di 33 mesi.

La S.A. ha altresì precisato che le lavorazioni oggetto dei 14 appalti riguardano:

-         la riparazione delle perdite;

-         sostituzione di attrezzature idrauliche o di tratti di condotte;

-         attività tese a ripristinare il corretto funzionamento della rete idrica.

Le suddette lavorazioni verranno effettuate sulla base dell’attività di rilievo e progettazione affidate con i 4 separati appalti di servizio.


A parere dell’Associazione istante, il frazionamento delle attività inerenti il Programma di risanamento, pur individuato come obiettivo unitario, comporta l’indeterminatezza dell’oggetto contrattuale dei 14 appalti di lavori, che verranno affidati ad appaltatori sui quali grava l’incertezza della prestazione e che non possono effettuare alcuna programmazione degli interventi manutentivi ne' alcun monitoraggio sulla rete.


In base a quanto sopra considerato

Il Consiglio dopo le opportune considerazione


ha ritenuto che:

-         il bando di gara per il recupero funzionale reti idriche di distribuzione (lotto n. 12) presenta carattere di indeterminatezza relativamente all’oggetto dell’appalto;

-         l’attività di manutenzione posta in gara separatamente rispetto alla fornitura di materiali ed attrezzature idrauliche (tubazioni, saracinesche e pezzi speciali) alla stessa strumentale costituisce un indebito frazionamento dell’appalto.

CLICCA QUI PER LA DELIBERA INTEGRALE

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.