cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Eventi: GIOVEDÌ PARTE A VERONA LA FIERA SOLAREXPO. Quest'anno si affianchera' la sezione Greenbulding, sull'edilizia a basso consumo energetico.
17/04/2007

Giovedì 19 aprile si apre la Mostra-Convegno “SOLAREXPO”. Alla sua ottava edizione il secondo evento fieristico sulle tecnologie rinnovabili e solari a livello europeo tornerà alla Fiera di Verona


Quest’anno, dal 19 al 21 aprile, a Solarexpo si affiancherà la sezione Greenbulding, sull’edilizia a basso consumo energetico.
Sui 31.700 mq di area espositiva (il doppio della precedente edizione 2006 di Vicenza), gli espositori saranno oltre il 57% in più rispetto ad un anno fa: sono 572, tra diretti e rappresentati, di cui il 33% proveniente da 26 paesi europei ed extraeuropei.
Si attende anche una forte crescita dei visitatori. Nell’edizione 2006 furono circa 21.000, ma quest’anno se ne prevedono oltre 30.000.

Un incremento atteso anche per quanto concerne i partecipanti al ricco programma di convegni e seminari che fanno di Solarexpo & Greenbuilding 2007 un momento importante di conoscenza e di approfondimento nel campo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Sono oltre 30 gli appuntamenti della sezione convegnistica.

Si inizia giovedì 19 aprile con il convegno dedicato al fotovoltaico e al nuovo conto energia, in cui saranno presentate in anteprima dall’Autorità per l’Energia le attese nuove norme tecniche che di fatto consentono l’avvio operativo del nuovo conto energia fotovoltaico. Sempre nel corso dell’evento verranno forniti dalle Segreterie tecniche dei Ministri Bersani e Pecoraro Scanio gli indirizzi in merito all’attuazione di tre fondamentali snodi critici per lo sviluppo di questa tecnologia solare nel nostro Paese:
  • l’ulteriore premio tariffario per l’installazione di impianti fotovoltaici abbinati ad interventi di risparmio energetico negli edifici sui quali verranno installati;
  • il coordinamento di tali norme con la Finanziaria 2007 e il nuovo quadro legislativo sulle prestazioni energetica degli edifici (D.Lgs 311/2006), che prevedono l’obbligo di installazione di impianti fotovoltaici su ogni edificio, pubblico o privato, di nuova costruzione o soggetto a importante ristrutturazione;
  • la promozione delle tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione e delle imprese nazionali impegnate nella ricerca e sviluppo in tale direzione”.
Altro appuntamento di giovedì 19 aprile è il convegno dedicato allo sviluppo del solare termico in Italia con applicazioni in campo edilizio. Nel pomeriggio avrà luogo un workshop dedicato al tema della climatizzazione da fonti geotermiche.

Venerdì 20 aprile ancora sul tema dell’energia solare, ma anche sulla cogenerazione diffusa e trigenerazione, sulle prospettive del biogas in Italia e sulle opportunità per il settore impiantistico nell’ambito del solare e del fotovoltaico.

Il programma si chiuderà sabato 21 aprile con un convegno che cercherà di definire lo stato dell’arte del solare termico in Italia e un focus normativo per aggiornarsi sulle detrazioni fiscali inserite nella Finanziaria 2007 per le ristrutturazioni energetiche degli edifici, le caldaie a condensazione e il solare termico.
Inoltre, sabato mattina gli operatori potranno confrontarsi direttamente con il Gestore dei Sistemi Elettrici (GSE) riguardo a questioni tecniche e procedurali inerenti il conto energia FV.

Qualenergia.it nei giorni della Fiera Solarexpo curerà insieme all'ufficio stampa dell'evento tutta l’informazione su mostra e convegni, con l'obiettivo di fornire ai visitatori presenti e a coloro che non saranno potuti intervenire notizie sul settore, pareri dei protagonisti e resoconti dei principali workshop.

Per informazioni: www.solarexpo.com

FONTE: http://qualenergia.it

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.