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Gazzetta Ufficiale: Gazz.Uff.: Programma interventi finanziati per ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti
05/07/2007

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE - DECRETO 8 Gennaio 2007 - Approvazione delle variazioni del programma di interventi finanziati con le risorse di cui all'articolo 9 della legge n. 413 del 30 novembre 1998, rifinanziate dall'articolo 36, comma 2, della legge n. 166 del 1° agosto 2002, per la realizzazione di opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti e approvazione della ripartizione delle risorse. (GU n. 141 del 20-6-2007 )

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE DECRETO 8 Gennaio 2007 Approvazione delle variazioni del programma di interventi finanziati con le risorse di cui all'articolo 9 della legge n. 413 del 30 novembre 1998, rifinanziate dall'articolo 36, comma 2, della legge n. 166 del 1° agosto 2002, per la realizzazione di opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti e approvazione della ripartizione delle risorse. IL CAPO DIPARTIMENTO per la programmazione ed il coordinamento dello sviluppo del territorio, per il personale ed i servizi generali Vista la legge 28 gennaio 1994, n. 84, e successive modificazioni, recante "Riordino della legislazione in materia portuale"; Vista la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni e integrazioni, da ultimo il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, che, all'art. 128, reca disposizioni in materia di programmazione delle opere pubbliche; Vista la legge 30 novembre 1998, n. 413, recante "Rifinanziamento degli interventi per l'industria cantieristica ed armatoriale ed attuazione della normativa comunitaria di settore che all'art. 9, comma 1, prevede l'adozione ed il finanziamento di un programma per opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti", e successivi rifinanziamenti disposti con legge 23 dicembre 1999, n. 488, art. 54, comma 1, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2000)", e con la legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 144, comma 1, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001)"; Vista la legge 9 dicembre 1998, n. 426, art. 1, comma 4, lettera d); Visto il decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554, recante "Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni"; Vista la legge 1° agosto 2002, n. 166 che, all'art. 36, comma 2, dispone che "per il proseguimento del programma di ammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture portuali di cui all'art. 9 della legge n. 413 del 1998, nonche' per gli interventi nel porto di Manfredonia di cui all'art. 1, comma 4, lettera d) della legge n. 426 del 1998, sono autorizzati ulteriori limiti di impegno quindicennali di 34.000.000,00 di euro per l'anno 2003 e di 64.000.000,00 di euro per l'anno 2004"; Visto l'art. 60, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n. 289; Visto l'art. 4, comma 65, della legge 27 dicembre 2003, n. 350 (legge finanziaria 2004), che ha istituito l'Autorita' portuale di Manfredonia; Visti i piani triennali delle opere infrastrutturali predisposti dalle autorita' portuali, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni ed integrazioni, ed allegati alle delibere di approvazione del bilancio di previsione 2003, approvato dal Ministero pro tempore, sentito il Ministero dell'economia e delle finanze; Considerato che, con decreto ministeriale del 3 giugno 2004, registrato alla Corte dei conti il 15 giugno 2004, registro n. 5, foglio n. 28, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2004, n. 193, e' stato approvato dal Ministero pro tempore il programma di opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e riqualificazione di porti, individuate quali opere prioritarie nell'ambito delle programmazioni triennali adottate dalle autorita' portuali ai sensi dell'art. 14 della legge n. 109 del 1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed approvato il piano di riparto delle risorse finanziarie disposto dalla citata legge n. 166 del 2002, art. 36, nell'importo complessivo di Euro 1.398.100.005,00; Considerato che, a valere sui medesimi fondi disposti dall'art. 36 della legge n. 166 del 2002, sono stati altresi' disposti, col decreto ministeriale del 3 giugno 2004, ulteriori finanziamenti per la realizzazione di opere infrastrutturali nei porti di Chioggia e Monfalcone a cura delle Aziende speciali al porto, dell'importo rispettivamente di Euro 11.400.000,00, e sono stati altresi' disposti fondi dell'importo di Euro 4.999.995,00 per le finalita' indicate dalla legge 9 dicembre 1998, n. 426, art. 1, per il porto di Manfredonia; Considerato che, ai sensi dell'art. 7 del citato decreto Ministeriale 3 giugno 2004, su motivata richiesta da parte delle autorita' portuali, il Capo Dipartimento pro-tempore puo' procedere all'integrazione del programma degli interventi ammessi al finanziamento con il decreto medesimo, per meglio soddisfare le attuali esigenze operative, documentate e motivate, che ostacolino od impediscano l'esecuzione di una delle opere di cui al programma delle autorita' portuali, individuando nuove opere nell'ambito della programmazione triennale adottata dalle medesime autorita' ai sensi dell'art. 14 della legge n. 109 del 1994, e successive modificazioni; Considerato che, ai sensi dell'art. 1 dell'accordo procedimentale stipulato dalla autorita' portuale di Olbia e Golfo Aranci, in attuazione dell'art. 4 del citato decreto ministeriale 3 giugno 2004, su motivata richiesta da parte dell'autorita' portuale e' possibile procedere all'integrazione del programma degli interventi ammessi al finanziamento con il decreto medesimo, attraverso l'utilizzo di eventuali economie relative ai ribassi d'asta conseguiti a seguito di esperimento delle gare d'appalto relative ad interventi inseriti nella programmazione triennale adottata dall'autorita' portuale medesima, previa approvazione del programma integrativo da parte del Capo Dipartimento pro-tempore; Considerato che, dopo l'approvazione e pubblicazione del programma alcune autorita' portuali hanno rappresentato esigenze nuove e sopravvenute per ostacoli che impediscono l'attuazione degli interventi programmati; Considerato che, tali esigenze, in linea generale, sono riconducibili alle obiettive motivazioni ambientali sopravvenute, a individuazioni di nuove priorita' per problematiche di cantierabilita' dei progetti per difficolta' sopravvenute nel coordinamento temporale tra i diversi interventi insistenti su di una medesima area, nonche' in conseguenza di contenziosi in corso; Considerato che, inoltre, ulteriore motivazione e' costituita dal lungo tempo occorso per il perfezionamento del decreto di approvazione del riparto dei fondi in argomento, previsti dalla citata legge 2 giugno 2002, n. 166, art. 36, durante il quale alcuni interventi programmati sono stati finanziati, per l'urgenza, con ulteriori fondi disponibili; Rilevato che, richieste di modifica degli interventi programmati, sono state rappresentate da alcune autorita' portuali, sulla base di nuove priorita' determinate anche dalle rinnovate esigenze del mercato, recepite nelle proprie strategie e, quindi, nelle programmazioni triennali; Tenuto conto che, con decreti del Ministro delle infrastrutture e trasporti, rispettivamente n. 7329, del 21 dicembre 2004, registrato alla Corte dei conti in data 8 febbraio 2005, registro n. 1, foglio n. 237, elenco n. 56; n. 1967, del 18 aprile 2005, registrato alla Corte dei conti in data 21 giugno 2005, registro n, 8, foglio n. 88; n. 3581/3590, del 5 luglio 2005, registrato alla Corte dei conti in data 22 settembre 2005, registro n. 9, foglio n. 80, elenco 386; n. 4349/4829/4966/5319, del 26 ottobre 2005, registrato alla Corte dei conti in data 28 dicembre 2005, registro n. 9, foglio n. 290; nonche' il decreto di rettifica n. 416 del 2 febbraio 2006, registrato alla Corte dei conti in data 9 marzo 2006, registro n. 1, foglio n. 177, sono state individuate obiettive motivazioni che risultavano essere cause idonee di impedimento per l'attivazione degli interventi programmati, ed e' stata determinata una piu' esatta riqualificazione e quantificazione degli interventi gia' programmati, apportando modifiche al programma approvato; Considerato che, ulteriori richieste di integrazione e modifica del programma approvato, riconducibili alle motivazioni sopra enucleate, sono state ora rappresentate dalle autorita' portuali di Ancona, Olbia e Golfo Aranci e Piombino per le quali costituiscono motivazioni obiettive di modifica ed integrazione del programma; Considerato che l'autorita' portuale di Ancona ha presentato due proposte di variazione: a) proposta di riduzione dell'importo dell'intervento "Lavori di 3ª fase delle opere a mare. Realizzazione del molo foraneo di sopraflutto e demolizione di parte del molo nord", nel porto di Ancona, finanziato in programma per Euro 21.720.000,00. Detto importo, destinato al completamento del finanziamento per i lavori di che trattasi, e' aggiuntivo al finanziamento, al netto degli interessi ex legge n. 413/1998, per la integrale copertura dei costi di realizzazione dell'opera a suo tempo stimata in complessivi Euro 61.000.000,00. Nella seduta della 3ª Sezione del Consiglio superiore del 14 dicembre 2005 e' stato approvato con parere favorevole il progetto definitivo dell'opera stessa, con la quantificazione dei costi relativi all'intera opera che sono stati aggiornati ad Euro 54.570.000,00, determinando cosi' un esubero di finanziamento di Euro 6.430.000,00 che l'autorita' portuale di Ancona chiede di utilizzare per l'opera sottoindicata di Euro 8.622.591,03. La restante somma di Euro 2.192.591,03 (pari alla differenza tra Euro 8.622.591,03 ed Euro 6.430.000,00) viene assicurata, sempre su richiesta dell'autorita' portuale di Ancona, attraverso una ulteriore rimodulazione dell'importo originario di Euro 21.720.000,00, che, pertanto, viene ad assommare ad Euro 13.097.408,97; b) proposta di inserimento di una nuova opera, per la somma di Euro 8.622.591,03, necessaria per l'adeguamento dei lavori della banchina rettilinea della nuova darsena alla normativa antisismica di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, denominata "Lavori di completamento della seconda fase opere a mare - 1° stralcio nel porto di Ancona"; E che, pertanto, l'autorita' portuale di Ancona, a seguito delle motivazioni sopra esposte, chiede una diversa rimodulazione, sia degli interventi che degli importi, inseriti in programma, lasciando inalterato l'importo complessivo degli interventi oggetto di finanziamento, come segue: ----> vedere tabelle a pag. 18 della G.U. in corso di inserimento Ritenuto che in accoglimento delle motivate e documentate richieste proposte dalle citate autorita' portuali di Ancona, Olbia e Golfo Aranci e Piombino, e' possibile ora procedere alla variazione del programma di opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti da finanziare con le risorse recate dalla legge 2 agosto 2002, n. 166, con l'utilizzazione della procedura indicata dall'art. 7 del decreto 3 giugno 2004; Considerato che le opere proposte a modifica ed integrazione del programma degli interventi ammessi al finanziamento dalle suddette autorita' portuali sono inserite nelle programmazioni delle medesime ai sensi della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni; Ai sensi della legge e del Regolamento di contabilita' dello Stato; Decreta: Articolo unico Per quanto descritto nelle premesse, in accoglimento delle motivate e documentate richieste proposte dalle Autorita' portuali di Ancona, Olbia e Golfo Aranci e Piombino, sono approvate le seguenti variazioni ed integrazioni del programma di opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti approvato da questo Ministero con decreto ministeriale del 3 giugno 2004, registrato alla Corte dei conti il 15 giugno 2004, registro n. 5, foglio n. 28, da finanziare con le risorse recate dalla legge 2 agosto 2002, n. 166, come di seguito indicate, riportate anche nell'allegato elenco degli interventi complessivamente programmati: Autorita' portuale di Ancona: in rimodulazione dell'intervento programmato: Porto di Ancona - Lavori di terza fase delle opere a mare. Realizzazione del molo foraneo di sopraflutto e demolizione di parte del molo nord, di Euro 21.720.000,00; sono approvati i seguenti interventi: Porto di Ancona - Lavori di terza fase delle opere a mare. Realizzazione del molo foraneo di sopraflutto e demolizione di parte del molo nord, di Euro 13.097.408,97; Porto di Ancona - Lavori di completamento della seconda fase opere a mare (1 stralcio) della banchina rettilinea della Nuova Darsena, di Euro 8.622.591,03. Autorita' portuale di Olbia e Golfo Aranci: in rimodulazione dell'intervento programmato: Porto di Olbia - Realizzazione di due nuovi accosti sul lato nord dell'Isola Bianca e relativi escavi per l'accesso di Euro 26.400.000,00; sono stati approvati i seguenti interventi: Porto di Olbia - Realizzazione di due nuovi accosti sul lato nord dell'Isola Bianca e relativi escavi per l'accesso di Euro 23.000.000,00; Porto di Olbia - Lavori per la nuova sede dell'Autorita' portuale di Olbia e Golfo Aranci, di Euro 3.400.000,00. Autorita' portuale di Piombino: in rimodulazione degli interventi programmati: Porto di Piombino - Acquisto e sistemazione di aree extraportuali e relativi interventi sulla viabilita' stradale e ferroviaria in ambito portuale di Euro 22.600.000,00; Porto di Piombino - Bonifiche ed escavazioni del bacino interno dell'area portuale di Euro 17.000.000,00; Porto di Portoferraio - Nuova banchina di riva n. 2 tra il pontile Massimo e Calata Italia di Euro 5.577.600,00; Porto di Portoferraio - Lavori di prolungamento banchina Alto fondale di Euro 1.860.000,00; Porto di Cavo - Recupero statico del pontile di Euro 1.860.000,00; sono approvati i seguenti interventi: Porto di Piombino - Acquisto e sistemazione di aree extraportuali e relativi interventi sulla viabilita' stradale e ferroviaria funzionali alle aree portuali di Euro 22.237.600,00; Porto di Piombino - Bonifiche ed escavazioni del bacino interno dell'area portuale di Euro 20.000.000,00; Porto di Portoferraio - Nuova banchina di riva n. 2 tra il pontile Massimo e Calata Italia di Euro 2.000.000,00; Porto di Portoferraio - Lavori di prolungamento banchina Alto Fondale di Euro 2.000.000,00; Porto di Cavo - Recupero statico del pontile di Euro 2.660.000,00. Il presente decreto verra' trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione. Roma, 8 gennaio 2007 Il capo dipartimento: Fontana Registrato alla Corte dei conti l'11 aprile 2007 Ufficio di controllo atti sui Ministeri delle infrastrutture ed assetto del territorio, registro n. 3, foglio n. 231

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