cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
AGENZIA DEL TERRITORIO. Pubblicata La Carta della Qualita' dei servizi, Comprende un elenco dei servizi on line e dei servizi agli sportelli.
12/10/2007

E' stata pubblicata sul sito internet dell'Agenzia del Territorio la Carta della
Qualita' edizione 2007.

La Carta comprende una parte generale in cui sono illustrati  sia i servizi rilasciati presso gli sportelli che
quelli forniti per via telematica (di fatto, tutti i principali servizi sia per gli utenti
professionali che per i privati cittadini possono essere oramai svolti telematicamente).
Inoltre, vengono esplicitati gli indicatori di qualita' per ogni servizio e, per i soli servizi
telematici, sono indicati gli obiettivi perseguiti.

La parte specifica, che contiene gli obiettivi di qualita' di ogni singolo Ufficio, e' stata
da quest'anno estesa a tutti gli ambiti provinciali, garantendo in tal modo una
sostanziale omogeneita' nel grado di qualita' dei servizi su tutto il territorio nazionale.



dal Comunicato Stampa dell'agenzia del Territorio del 1° Ottobre 2007.

Per quanto concerne, in particolare, i principali servizi rilasciati dagli Uffici
provinciali, la Carta della Qualita' rende evidente il progressivo contenimento dei
tempi di erogazione:

• Gli atti di aggiornamento del catasto fabbricati (pratiche DOCFA) e del catasto
terreni (pratiche PREGEO) sono registrati nella maggior parte dei casi il giorno
stesso della presentazione (inoltre, allo scopo di ridurre i tempi di attesa, per la
presentazione delle pratiche DOCFA e PREGEO si e' diffusa la prassi del servizio
su appuntamento, tramite prenotazione via Internet).

• Anche per l'aggiornamento dei Registri Immobiliari (trascrizioni e iscrizioni di
atti pubblici immobiliari) vale, di norma, il termine di registrazione nel giorno
stesso di presentazione dell'atto.

• I cambi di intestazione (VOLTURE) sono per lo piu' registrati automaticamente a
seguito dell'atto notarile; i casi restanti di domande di volture presentate allo
sportello sono trattati di regola entro 20 giorni.

• Le richieste di rettifica di incongruenze nei dati catastali trovano risposta, di
regola, entro 1 mese.

L'Agenzia misura e rende conto annualmente, attraverso il proprio sito Internet, dei
risultati raggiunti a fronte degli impegni assunti con la Carta della Qualita': a livello
aggregato, nel 2006 il grado di rispetto dei principali obiettivi della C.d.Q., monitorati
attraverso i sistemi informativi (cosiddetto “Barometro della qualita'”), e' stato intorno
al 90%.

L'Agenzia, inoltre, rende pubblici i risultati delle rilevazioni della soddisfazione
dell'utenza che svolge annualmente, in modo da raccogliere ulteriori elementi di
valutazione del proprio operato.

Roma, 1° ottobre 2007

VISIONA  TUTTI  I  DOCUMENTI  DIRETTAMENTE  DAL  SITO  DELL'AGENZIA

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.