tecnologia: Le fondazioni
Data: 28/12/2006
Argomento: Tecnologie


Le fondazioni, la cui funzione è ripartire sul terreno le forze in modo tale da esercitare una pressione compatibile con le caratteristiche di resistenza del terreno stesso

FONDAZIONI
Per "Fondazioni" si intendono i supporti interrati, poggianti su terreno di buone caratteristiche, che sostengono l'intero edificio, e che hanno il compito di ripartire il carico adeguatamente al suolo.
Si possono individuare i seguenti passi da seguire nella progettazione e realizzazione delle fondazioni:
a) Studio del terreno
b) Tipo di fondazione (superficiale o profonda)
c) Tracciamento
d) Scelta del tipo di fondazione (tecnologia)

Per " si intendono i supporti interrati, poggianti su terreno di buone caratteristiche, che sostengono l'intero edificio, e che hanno il compito di ripartire il carico adeguatamente al suolo.Si possono individuare i seguenti passi da seguire nella progettazione e realizzazione delle fondazioni:a) Studio del terreno b) Tipo di fondazione (superficiale o profonda)c) Tracciamento d) Scelta del tipo di fondazione (tecnologia)
a) Studio del terreno
Con varie metodologie, secondo il tipo di terreno e l'importanza della costruzione, si eseguiranno indagini, al fine di ottenere dati certi sulla consistenza del suolo e sulla profondità alla quale si trovi il più adatto a sostenere la costruzione.

b)Tipo di fondazione
In base ai risultati ottenuti dallo studio del terreno, si può scegliere il tipo di fondazione adeguato: superficiale o profonda. Per le fondazioni profonde (quando il terreno buono si trovi al di sotto degli 8 mt.) si adotteranno palificazioni o pozzi (manufatti ottenuti dalla escavazione e successivo riempimento con calcestruzzo armato).

c) Tracciamento
E' l'operazione attraverso la quale si individua (a seguito di opportune misurazioni e triangolazioni) lo scavo da effettuare, maggiore della superficie dell'edificio da costruire.

d) Scelta delle fondazioni
Per costruzioni in muratura:
1) continue
2) a pilastri ed archi
3) a platea
4) continue in c.a.

Per costruzioni in c.a.:
5) plinti isolati
6) plinti collegati
7) a platea


COSTRUZIONI IN MURATURA

1) FONDAZIONI CONTINUE
Vengono eseguite quando il terreno buono per le fondazioni si trovi fino a 4 mt. in profondità
I tipi di muratura pió usati sono a getto, a sacco o lavorato a mano.

2) FONDAZIONI A PILASTRI ED ARCHI
Vengono eseguite quando il terreno buono per le fondazioni si trovi ad oltre 4 mt. di profondità.
Sono costituite da pilastri isolati, collegati fra loro da archi in mattoni, riempiti di conglomerato cementizio e ghiaia.

3) FONDAZIONI A PLATEA
Vengono eseguite quando il terreno non dà affidamento. Sono costituite da una colata in calcestruzzo di cemento o malta idraulica.

4) FONDAZIONI CONTINUE IN C.A.
E' un manufatto lineare in c.a., svasato alla base, allo scopo di ripartire il carico verso il terreno su di una superficie maggiore possibile. Esso sostiene interamente il muro portante in muratura della elevazione. Contenendo tondini di ferro opportunamente dimensionati e distribuiti, resiste anche a flessione, e quindi ad eventuali assestamenti del terreno sottostante.



COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO (C.A.)

5) FONDAZIONI A PLINTI ISOLATI
Il plinto e' un manufatto in C.A. a forma tronco-piramidale che ha lo scopo di ripartire sulla superficie della base  il carico "puntiforme" trasmesso dai pilastri della struttura. Per aumentare ancor più la superficie di scarico al terreno (base inferiore) lo si può far appoggiare su una soletta in C.A. più ampia (sottoplinto).

6) FONDAZIONI A PLINTI COLLEGATI
Quando la situazione geologica non e' ottimale , per aumentare la sicurezza, i plinti vengono collegati fra loro da travi (cordoli), onde ripartire meglio il carico su più plinti, salvaguardando così la struttura da eventuali cedimenti del terreno.

7) FONDAZIONI A PLATEA
Nel caso di fondazioni a platea, i plinti non appoggiano direttamente sul terreno, ma su un manufatto a soletta in C.A. di spessore all'incirca pari a 1/20 della costruzione (min. 50 cm), allo scopo di aumentare notevolmente la sicurezza da cedimenti del terreno e creare una struttura solidale.

fonte: http://www.itcgfermi.it/leonardo/costruzioni/fondazio.htm





Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=125