Il CIPE, nella riunione del 4 luglio 2008, ha espresso parere favorevole sul
Programma infrastrutture strategiche allegato al DPEF 2009-2013, e ha
dato mandato agli uffici del Comitato di predisporre un quadro aggiornato dei
dati finanziari e di avanzamento delle opere gia' sottoposte al Comitato.
Tenuto conto sia delle opere gia' cantierate (come il Mo.SE. o gli
intereventi sulle aree metropolitane e sulla Salerno Reggio Calabria), sia delle
opere cantierabili nel prossimo triennio, e' emersa la seguente proposta
di esigenze nel prossimo triennio:
- 14 miliardi di euro da provenienza pubblica;
- 30 miliardi di euro da provenienza privata.
È stato altresi' definito un programma di azioni che sia in
grado, nei primi 100 giorni di Governo, di ridare incisivita' alle azioni e di
superare le crisi del sistema, vicine, in alcuni casi, ad uno stato di
irreversibilita'.
L'Allegato Infrastrutture al DPEF si compone dei seguenti
11 Capitoli:
- Le strategie dell' Unione Europea
- L'operato dei primi sette anni della Legge Obiettivo
- Stato di avanzamento del Piano Decennale delle Infrastrutture
Strategiche
- Le interazioni tra l'offerta infrastrutturale e
l'organizzazione della domanda di trasporto merci e passeggeri
- Le criticita' riscontrate nell'attuazione del Piano
Decennale delle Infrastrutture Strategiche
- Le emergenze nella organizzazione dell'assetto
trasportistico e logistico del Paese
- Le azioni strategiche del Dicastero delle Infrastrutture
e dei Trasporti nel breve e medio periodo
- L'infrastrutturazione organica del Paese ed il rapporto
con il territorio
- Gli strumenti normativi ed amministrativi
necessari per perseguire gli obiettivi definiti nel quadro delle azioni
strategiche del Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- Quadro globale delle risorse attivate dalla Legge Obiettivo
e da altre fonti di finanziamento coerenti con le finalita' della Legge
Obiettivo e prospettazione di possibili forme di finanziamento
alternative
- Considerazioni conclusive
Si e' cosi' tentato di produrre un vero GANTT articolato nelle seguenti macro-aree
di intervento:
- Il riassetto del Dicastero e delle Societa' controllate
- La sicurezza nei lavori pubblici e nei trasporti. La
difesa della vita
- La dimensione internazionale della mobilita'
- L'offerta di trasporto sempre piu' coerente alle
esigenze della gente e del mondo della produzione e del commercio
- L'infrastrutturazione organica del Paese ed il rapporto
con il territorio
- Una nuova politica della citta' e della casa.
Infine, sempre nell'Allegato Infrastrutture, sono affrontate emergenze
quali:
- Il Mezzogiorno
- L'offerta di trasporto pubblico locale
- L'organizzazione funzionale di alcuni impianti portuali
- La nostra competitivita' nel trasporto e nella logistica
- La crisi dell'offerta di trasporto ferroviario in
assenza di risorse
- Il rapporto con le Regioni
- Il rapporto con i Sindacati
dal
sito del Governo: Visiona il dossier
Fonte : Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti
Redazione internet - Ivana Madonna