Suggerimenti per gli acquisti su internet
Data: 10/01/2007
Argomento: Varie


Internet consente di accelerare e semplificare gli acquisti, ma senza la dovuta cautela si possono verificare veri e propri disastri.

Suggerimenti

Organizzazioni come la National Consumers League, Better Business Bureau e National Cyber Security Alliance offrono importanti consigli per garantire un'esperienza di acquisto on-line sicura, in modo che un'idea regalo diventi un'occasione di gioia e non un'opportunità che può essere sfruttata dai criminali informatici durante le festività:

1. Proteggere il computer prima di effettuare acquisti on-line.

Prima di connettersi a Internet o di effettuare acquisti on-line, assicurarsi di proteggere il computer e le informazioni finanziarie da hacker e ladri di informazioni personali adottando le tre seguenti misure di base:
1) Installare programmi antivirus e antispyware e mantenerli aggiornati;
2) Installare un firewall;
3) Aggiornare regolarmente il software utilizzato.
Per ulteriori informazioni su come garantire la sicurezza del computer è possibile accedere al sito www.staysafeonline.org.

2. Conoscere il referente con cui si tratta

Prima di effettuare acquisti on-line con un negozio on-line sconosciuto, verificare l'attendibilità del venditore con il Better Business Bureau o con altre organizzazioni locali per la tutela dei consumatori. Se si acquistano regali su un sito di aste on-line, verificare i dati storici del venditore prima di fare un'offerta. Assicurarsi di richiedere il nome e l'indirizzo fisico del venditore nell'eventualità di qualsiasi problema.

3. Non effettuare acquisti e non avviare trattative con siti Web non sicuri

Al momento di fornire le informazioni sul pagamento, controllare che la parte iniziale dell'indirizzo del sito Web cambi da http a shttp o https, per indicare che l'operazione di acquisto è crittografata o sicura. Anche il browser, non il corpo del sito Web, deve contenere un segnale per indicare che le informazioni sono protette con l'ausilio di un simbolo, come una chiave spezzata che si ricompone o un lucchetto che si chiude. Non immettere mai informazioni personali in una finestra pop-up.

4. Proteggere le informazioni personali durante le attività di acquisto on-line.

Diffidare di qualsiasi richiesta inaspettata di informazioni personali. I ladri di informazioni personali inviano e-mail fasulle relative a problemi con gli account degli utenti per indurli a fornire i propri dati. Le aziende legittime non operano in questo modo.

5. Crittografare la rete wireless prima di effettuare acquisti.

Se si utilizza una connessione wireless aperta e non crittografata, hacker e ladri possono introdursi nel computer e acquisire informazioni finanziarie. Assicurarsi di crittografare la rete wireless e di modificare tutte le impostazioni predefinite prima di connettersi a Internet o di effettuare acquisti on-line. Inoltre, non utilizzare per gli acquisti on-line connessioni wireless aperte di altre persone presenti nelle vicinanze. Chiunque può visualizzare e registrare le transazioni on-line mentre si utilizzano connessioni a Internet wireless aperte.
Quando si acquista on-line, è sempre consigliabile controllare regolarmente l'estratto conto della carta di credito e del conto corrente bancario. Se si rileva qualcosa di anomalo, segnalare immediatamente alla banca qualsiasi addebito non autorizzato o superiore alle aspettative. Se si ritiene di essere vittima di un reato o di una frode informativa, contattare immediatamente le autorità di polizia locali.

NCSA, National Consumers League and the BBB

fonte: http://www.symantec.com







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=154