Campania, sondaggio tra le imprese: piu' infrastrutture e meno formazione
Data: 05/02/2007
Argomento: dalle regioni


Più infrastrutture, materiali e immateriali, meno formazione. E’ questa la strada che la Regione Campania dovrebbe seguire nelle politiche di sviluppo industriale secondo le 246 imprese campane intervistate in un sodagggio contenuto nel Rapporto Met 2006.

Lo studio, presentato il 1° febbraio da Raffaele Brancati (presidente di Met e docente di Economia industriale all’Università di Camerino) e Adriano Giannola (ordinario di Economia Bancaria all’Università Federico II di Napoli) nel convegno “Le nuove politiche industriali della Regione Campania” organizzato dal Formez, evidenzia che per il 56,5 per cento delle imprese campane l’intervento più efficace per aumentare la competitività del sistema industriale è lo sviluppo delle infrastrutture, tanto quelle materiali come le strade quanto quelle immateriali come le reti informatiche e le piattaforme logistiche.

Un valore tanto più significativo se paragonato alla media nazionale: in Italia la percentuale di aziende che ritiene le infrastrutture l’elemento più efficace di competitività scende al 37,2.

Riscuotono minori consensi in Campania le politiche formative, ritenute lo strumento migliore dal 4,9 per cento delle imprese rispetto a una media nazionale del 10,4.

fonte: il denaro







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=253