Nuovo codice appalti, c'e' troppa incertezza
Data: 14/02/2007
Argomento: Lavori Pubblici


Il 23 febbraio a Edilshow (Piacenza Expo) un incontro dell'Ance farà il punto sulla normativa


Il nuovo codice degli appalti, tema molto dibattuto in campo edile, diventa materia di un convegno all'Edilshow, il 23 febbraio (alle 15) a Piacenza Expo. Il seminario intitolato "Nuovo Codice degli Appalti: una legislazione in divenire" cercherà di fare il punto sulla normativa in vigore in tema di appalti pubblici, materia caratterizzata da una lunga fase di incertezza, verso la quale è concentrata tutta l'attenzione sia degli operatori edili che di tutte le stazioni appaltanti. L'incontro è organizzato dalla sezione dei costruttori edili con la collaborazione di Ance Emilia Romagna e vede come relatori Massimo Calcagnini, dirigente di Ance Nazionale e Sabatino Palmieri, direttore tecnico della società di certificazione Delo.Sovim.


«L'argomento è importante per tutti noi - commenta il capo Sezione dei Costruttori Edili di Piacenza Pier Angelo Bellini -.


In questi anni le regole sugli appalti pubblici sono cambiate già diverse volte ed anche questo governo ha ritenuto di introdurre alcune modifiche. Purtroppo però le modifiche apportate hanno ancora una volta un carattere di provvisorietà e di incertezza poiche' in alcuni casi rinviano termini entro i quali i provvedimenti annunciati dal Governo verranno assunti o fanno riferimento ad istituti, come l'avvalimento (istituto rilevante nelle procedure per l'affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni), che non si sa come applicare. E questa situazione di insicurezza dura dallo scorso mese di luglio». E' evidente che in questo modo è assai difficile lavorare, sia per gli operatori che per le stazioni appaltanti, sottolinea Bellini. «E invece quello di cui abbiamo bisogno è di lavorare per migliorare la qualità e la sicurezza: abbiamo bisogno di leggi che tutelino le aziende serie e limitino le situazioni di irregolarità». La sezione dei Costruttori edili di Confindustria Piacenza sarà anche presente all'interno di Edilshow con un proprio stand.


L'appuntamento con il seminario è alle 15, con il saluto di Pier Angelo Bellini, seguono le relazioni di Calcagnini sul tema "Dalla Legge Merloni al Codice Appalti: cosa cambia nell'esecuzione dei lavori pubblici" e di Palmieri. Le conclusioni sono affidate a Gabriele Buia, presidente Ance Emilia Romagna.
red.eco.

fonte:libertàonline








Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=294