I nuovi compiti derivanti dalla legge n. 136/2010 con riferimento al
rilascio del codice CIG per la tracciabilita' dei flussi finanziari hanno
sottoposto il servizio di contact center di Avcp a condizioni di lavoro
eccezionale.
A questo riguardo si segnalano alcuni dati.
- Le richieste telefoniche sono passate da circa 7.000 contatti mensili a
60.000 circa.
- Le stazioni appaltanti che si sono registrate sono passate, da
novembre 2010 ad oggi, da circa 17.000 ad oltre 28.000, dato peraltro in
crescita e senza conteggiare i centri di costo.
- Da novembre 2010 ad aprile 2011 sono gia' stati assegnati circa 1,5 Milioni
CIG ai soli fini della tracciabilita'.
Inoltre, tale straordinario incremento coincide con la delicata fase in atto
del trasferimento del servizio di contact center dal precedente al nuovo
fornitore.
Per sostenere l'incremento delle richieste sono state avviate alcune
iniziative ed in particolare:
- Lo sviluppo di procedure semplificate per l'acquisizione del codice CIG ai
fini della tracciabilita' (si veda comunicato presidenziale del 2 maggio
2011).
- Il potenziamento dei servizi di contact center attraverso un incremento
degli operatori e degli strumenti di comunicazione con gli utenti.
- Alcune semplificazioni delle procedure di acquisizione dei dati relativi
agli obblighi di comunicazione dei dati sugli appalti di cui all'art. 7 del
D.lgs. n. 163/2006 e s.m.
?
Le predette innovazioni sono in fase di attuazione e diverranno
progressivamente operative con l'obiettivo di eliminare le eventuali criticita',
nonche' di far fronte alle richieste di assistenza legate all'entrata in vigore
del Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice dei contratti pubblici e
alle modifiche introdotte dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011 in tema di
misure urgenti per l'economia.
IL PRESIDENTE
Giuseppe Brienza
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