Napoli - «Cento milioni per rilanciare il rione Liberta'»
Data: 20/02/2007
Argomento: Infrastrutture


L'assessore all'Urbanistica, Aldo Damiano, e l'assessore alla Partecipazione, Italo Palumbo, hanno incontrato i commercianti di via Napoli per illustrare i progetti che l'amministrazione comunale intende realizzare nella zona in cui insiste l'importante arteria, e più in generale per l'intero rione Libertà.

«Abbiamo spiegato in particolare che l'attuale amministrazione sta predisponendo un piano per il rilancio economico della zona e per l'ammodernamento degli immobili che vi insistono - hanno dichiarato al termine dell'incontro gli assessori Damiano e Palumbo -, oltre che per la creazione di nuove infrastrutture, come la cittadella studentesca e il palacongressi».

Si torna, dunque, ad affrontare il nodo del recupero del quartiere, da decenni al centro di tentativi, pochi risultati e tante polemiche. Nella nota sottoscritta dagli assessori Damiano e Palumbo, si afferma, quindi che «è intenzione dell'amministrazione, e soprattutto del sindaco Fausto Pepe, di procedere ad una pedonalizzazione di via Napoli in modo da poter valorizzare, anche attraverso ulteriori iniziative, le attività commerciali presenti in zona. Il tutto senza penalizzare gli operatori commerciali e tenendo conto delle preesistenze. Gli interventi previsti ammontano ad valore complessivo di oltre 100 milioni di euro, che saranno reperiti attraverso un partenariato pubblico-privato.

Per la parte pubblica attingeremo ai fondi riservati dalla Regione Campania ai progetti speciali per le città capoluogo. Su queste linee abbiamo, con soddisfazione, riscontrato piena adesione da parte dei commercianti».





Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=318