Marche: Corsi di formazione e sicurezza nei cantieri edili
Data: 21/02/2007
Argomento: Sicurezza


La CNA organizza specifici Corsi di Formazione per Addetti all’installazione di ponteggi/impalcature nei cantieri edili; i corsi si terranno su tutto il territorio provinciale.



ANCONA - Da un recente studio statistico emerge che, nell’anno appena trascorso, su scala nazionale le vittime sul lavoro nel settore delle costruzioni sono state ben 258, con un incremento del 35% rispetto all’anno precedente. Tra le cause di tali infortuni mortali, la caduta dall'alto dei lavoratori è stata quella con la percentuale più alta in assoluto con quasi il 40% dei casi.

La Cna Tecno Quality Srl, in collaborazione con l’Unione Costruzioni della Cna Provinciale di Ancona, ha deciso di organizzare specifici Corsi di Formazione per Addetti all’installazione dei ponteggi/impalcature nei cantieri edili.

Già dal 2003, il D.Lgs. n. 235, ha fissato, tra le altre cose, l’obbligo per i datori di lavoro di impartire una formazione adeguata e mirata a tutti coloro che montano, smontano o trasformano ponteggi. Il termine ultimo, entro cui deve essere acquisita questa formazione, è fissato nel 19 luglio prossimo per i lavoratori che possono documentare di aver maturato almeno due anni di esperienza prima dell’entrata in vigore del decreto (19 luglio 2005). Per i lavoratori adibiti al montaggio e smontaggio dei ponteggi senza esperienza, invece, la formazione deve essere impartita in via immediata.

Un successivo provvedimento prevede che la frequenza di tale formazione sia articolata in 14 ore di teoria (comprensive di verifica intermedia dell’apprendimento) e 14 ore di pratica, prima di essere ammessi alla verifica finale.

Una volta ultimata la formazione iniziale, i lavoratori dovranno partecipare ogni 4 anni a corsi di aggiornamento con durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico-pratici.

Trattandosi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, quindi, il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio e smontaggio e trasformazione dei ponteggi.

I corsi organizzati dalla Cna, che si terranno nelle prossime settimane, saranno tenuti, come prevede la legge, da personale docente con esperienza documentata almeno biennale sia nel settore della formazione, sia nel settore della prevenzione sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, congiuntamente a docenti con esperienza professionale pratica, documentata, almeno biennale ed avranno luogo presso le sedi territoriali Cna di Ancona, Fabriano, Senigallia e Jesi.









Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=325