DELIBERA AUTHORITY - PERIZIA DI VARIANTE - non è consentito approvare una variante che modifichi in modo sostanziale il progetto iniziale posto a base di gara.
Data: 07/04/2014
Argomento: Contabilità Lavori


DELIBERA AUTHORITY - PERIZIA DI VARIANTE - non è consentito approvare una variante che modifichi in modo sostanziale il progetto iniziale posto a base di gara.

Autorita' per la vigilanza sui contratti Pubblici - Deliberazione n. 2 del 14/02/2014

Nell’ambito di una concessione di lavori – nel caso di specie progettazione, realizzazione e gestione dell’ampliamento del cimitero comunale - non è consentito approvare una variante che modifichi in modo sostanziale il progetto iniziale posto a base di gara: l’art. 143, comma 8, del d. lgs. 163/2006, stabilisce nel dettaglio quali sono le situazioni che consentono di modificare il PEF per ripristinare il necessario equilibrio fra le prestazioni richieste al concessionario ed i ricavi conseguibili.

La ratio della norma comporta che i termini economici del rapporto di regola non possono essere modificati nel corso del suo svolgimento in quanto, così facendo, verrebbe del tutto vanificato lo scopo del meccanismo concorrenziale di scelta del contraente. Nel caso di specie l’eliminazione dei loculi di minor costo ha modificato una delle condizioni poste a base di gara, cioè le tariffe di vendita dei manufatti cimiteriali, introducendo di fatto una modifica, sia pure contenuta, della Convenzione.

VISIONA LA DELIBERA

 

 









Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3816