COME FUNZIONA L'AVVALIMENTO DOPO L'AGGIUDICAZIONE? - dal forum, una sintetica spiegazione di un utente.
Data: 16/04/2014
Argomento: Procedure di gara


COME FUNZIONA L'AVVALIMENTO DOPO L'AGGIUDICAZIONE? - dal forum, una sintetica spiegazione di un utente.

Dal Forum di aedilweb - risposta dell'utente: scafatese

Spero di esserti utile.

Ho avuto la fortuna di aggiudicarmi n°3 lavori, in due anni, facendo ricorso all'avvalimento e posso assicurarti che per n°3 volte le diverse S.A. si sono comportate in maniera diversa:
una di esse appena divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva mi ha chiesto che il contratto d'avvalimento fosse registrato, cosa che ho fatto immediatamente; questa è stata l'unica incombenza.
Un'altra ha preteso che fossero presenti in cantiere, tutte le risorse messe a disposizione dell'ausiliaria e dichiarate in sede di gara; dimostrai che dalla partecipazione alla gara al momento della loro richiesta, io avevo provveduto ad assumere n°2 operai specializzati per quel tipo di lavorazioni e, tramite un contratto di comodato d'uso gratuito, avevo anche tutti i macchinari e le attrezzature per poter svolgere il lavoro........
L'ultima S.A. se l'era anche dimenticato che io m'ero aggiudicato la gara facendo ricorso all'avvalimento.

Ti ricordo che le S.A. hanno l'obbligo di trasmettere all'AVCP la "Comunicazione di avvalimento".

Tranquillo non glisso rispetto alle tue domande, il preambolo secondo me era d'obbligo proprio in funzione di esse e pertanto:
1. devi comunicare all'ausiliaria l'aggiudicazione. non dimenticare che l'ausiliaria ha responsabilità ben precise nei confronti della S.A.;
2. l'ausiliaria non deve fornirti niente per far divenire "effettivo" l'avvalimento, nel senso che ha già fatto tutto in sede di gara;
3. per l'esecuzione dei lavori, valgono gli accordi riportati nel contratto agli atti, i quali (così come ho fatto io per risparmiare sulla % concordata circa il costo dell'avvalimento il quale varia dall'1,5% al 3,5% dell'importo appaltato) possono essere "rinegoziati".
4. ti ricordo che l'ausiliaria deve emettere fattura ogni qualvolta riceve il suo compenso, nella misura ed alle condizioni riportate nel contratto agli atti.

CLICCA QUI PER VISIONARE TUTTA LA DISCUSSIONE DEL FORUM










Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3826