APPALTI PUBBLICI - IN VIGORE DAL 17 APRILE LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE
Data: 29/04/2014
Argomento: Lavori Pubblici


APPALTI PUBBLICI - IN VIGORE DAL 17 APRILE LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE

Fonte: ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere

Roma, 24 Aprile.   

Dal 17 Aprile, sono in vigore le tre nuove direttive europee inerenti gli appalti pubblici di lavori, servizi, forniture e settori esclusi, che vanno a sostituire le due direttive 2004/18/CE e 2004/17/CE.

Gli Stati membri dell'Unione Europea e la nuova direttiva concessioni entro il 17 Aprile 2016 dovranno mettere in atto le disposizioni legislative, amministrative e regolamentari per adeguarsi alle direttive.Impegno questo che obbliga il ministro Lupi a mettere a punto, in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari europei, i criteri guida della riforma da trasferire nel disegno di legge delega che darà modo al Governo di riscrivere la norma che regolamenterà il mercato dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali e delle concessioni.

L'attuale Codice dei Contratti ( D.Lgs. n. 163/2006 ) ed il Regolamento di attuazione ( D. M. n. 207/2010 ) per un totale di 600 articoli hanno visto numerose modifiche dalla pubblicazione ad oggi e ciò pone la questione sul metodo da utilizzare in virtù del recepimento delle nuove direttive. Le opzioni sono due: la prima è quella di perseverare con la strategia delle correzioni dell'attuale quadro normativo, la seconda invece è quella di riscrivere un testo più snello e agevole per procedere in seguito all'abolizione sia del Codice dei Contratti che del Regolamento di attuazione. Un'altra questione spinosa riguarda le stazioni appaltanti e il sistema di qualificazione.

 Le prime dovrebbero ridurre il numero in modo drastico e cioè passare dalle attuali 34.000 ad una decina circa, in modo tale da arrivare ad avere stazioni appaltanti molto qualificate attraverso la formazione obbligatoria per i funzionari delegati ad aggiudicare i contratti. Seguendo questa direzione si arriverebbe ad un nuovo sistema di qualificazione delle imprese che porterebbe all'abolizione delle Soa.

VISIONA L'ARTICOLO ORIGINALE DAL SITO DELL'ANIEM

 









Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3837