OBBLIGO ASSUNZIONE PREVENTIVA: LE ISTRUZIONI DEL MINISTERO DEL LAVORO
Data: 06/03/2007
Argomento: Personale dipendente


Con la circolare n.4746 del 14 febbraio u.s., che si riporta in allegato, il Ministero del Lavoro ha fornito indicazioni circa l'obbligo della comunicazione preventiva di assunzione in vigore per tutte le categorie dal 1° gennaio 2007, a seguito della Finanziaria 2007.


Gli adempimenti riguardano, oltre a tutti rapporti di lavoro subordinato, anche i rapporti caratterizzati dalla collaborazione, coordinazione, continuità e personalità della prestazione. Tali fattispecie, infatti, secondo quanto affermato dal Ministero, possono essere rilevanti sia sotto il profilo della conoscenza del mercato del lavoro, che nel presentare rischi consistenti di abuso o di elusioni di normative inderogabili.
L'obbligo di comunicazione dell'assunzione scade alle ore 24 del giorno precedente l`inizio del rapporto lavorativo, intendendo per tale l`effettivo inizio dell`attivita` lavorativa.

Nei casi di cessazione del rapporto lavorativo la comunicazione dovrà essere effettuata solo nel caso di lavoro a tempo indeterminato o di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro a tempo determinato o nel caso di proroga del medesimo.

scarica la circolare (pdf)





Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=390