TERREMOTO: il Cdm stanzia 40 milioni, esteso lo stato di emergenza.
Data: 28/10/2016
Argomento: Terremoto


Terremoto: il Cdm stanzia 40 milioni, esteso lo stato di emergenza.

Fonte: ilsole24ore.it

Il consiglio dei ministri ha stanziato 40 milioni per il nuovo terremoto che ha colpito ieri sera Marche e Umbria e ha esteso lo stato di emergenza rispetto al sisma dello scorso 24 agosto. La decisione è arrivata al termine della riunione di stamane, dopo che il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, aveva anticipato la possibilità di ampliare le risorse previste nel decreto per il terremoto ancora in corso di conversione. Intanto oggi pomeriggio Matteo Renzi si recherà nelle zone colpite dal terremoto di ieri sera per un sopralluogo. Il premier visiterà Camerino e Visso.

Le nuove misure
Dopo una informativa del premier Renzi sul terremoto di ieri sera - si legge nel comunicato del governo - il Cdm ha adottato una delibera che estende gli effetti della dichiarazione di stato d'emergenza già adottata il 25 agosto scorso agli eventi sismici che hanno colpito ieri Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, per destinare 40 milioni di euro e consentire al Capo del Dipartimento della protezione civile di assicurare «con la massima tempestività ed efficienza gli interventi necessari all'assistenza alle popolazioni colpite».
Tra gli altri provvedimenti deliberati oggi dal Cdm anche l'attuazione della direttive Ue sui risarcimenti per violazioni in materia di Antitrust, sulle tutele per i lavoratori stagionali e sulla confisca e il sequestro dei proventi da reati.


Alfano:
«Abbiamo il decreto per il terremoto del 24 agosto scorso che deve essere ancora convertito in legge in Parlamento e purtroppo arriva un altro sisma - ha detto stamane il ministro Alfano - questo ci rattrista ma ci tiene aperta la possibilità di ampliarne il contenuto per possibili interventi per questo nuovo sisma, dopo averne quantificato i danni».

Fonte: ilsole24ore.it.

Per visualizzare l'articolo originario cliccare qua.







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3924