Bioarchitettura: Grande successo dei Convegni a casambiente 2007
Data: 08/03/2007
Argomento: Ecologia e Ambiente


Quanto consuma la mia casa? Ecosostenibilità e fonti rinnovabili: siamo pronti per il grande salto? E quanto costa farlo? Questi gli argomenti trattati nei convegni del primo weekend di Casambiente 2007.


Vaprio d’Adda (MI), Marzo 2007. Un pubblico numeroso e molto interessato ha affollato la sala convegni di Efficienza Energetica: l’abitare intelligente evento collaterale di CASAMBIENTE, Salone dell’Arredamento e complementi per la casa in programma sino all’11 marzo 2007 a Villa Castelbarco Albani di Vaprio d’Adda (MI).

Sabato 3 marzo si sono tenuti i primi due, dei quattro convegni informativi gratuiti coordinati dall’Istituto Nazionale di Bio Architettura I.N.B.A.R.. Nel primo incontro, dal titolo “Bioarchitettura e biosostenibilità”, l’architetto Erminio Redaelli ha illustrato i criteri di base per costruire secondo i dettami della bioarchitettura che intende la casa anche come strumento per migliorare la qualità della vita ponendo attenzione alla salute psicofisica degli abitanti, alla riduzione del consumo di risorse (materiali ed energia) e al contesto geografico e storico in cui la casa si trova. Durante l’incontro è emersa la necessità di far conoscere meglio ai cittadini come si fa ad adottare criteri di bioedilizia nella costruzione o ristrutturazione della casa. Una casa che rispetta Gli effetti dell’inquinamento sulla salute delle persone e dell’ambiente sono un argomento presente da tempo sulle prime pagine dei giornali, grazie alle denunce di autorevoli organismi internazionali ed esponenti politici come l'ex vice presidente USA Al Gore che ha scosso l’opinione pubblica con il suo documentario “Una scomoda verità”. Ma oltre alle situazioni di emergenza, come il continuo superamento dei livelli di polveri sottili nell’aria, è necessario attuare un’informazione completa e di lungo periodo che cambi la cultura del costruire. Un mito da sfatare riguarda sicuramente i costi: gli interventi di bioedilizia sono molti e spesso costano tanto quanto quelli tradizionali.

Nel secondo incontro “I regolamenti sostenibili” l’architetto Angelo Perego ha cercato di rispondere alla domanda “chi deve intervenire?” Una primaria spinta deve venire indubbiamente dalle istituzioni. Si è parlato infatti delle leggi nazionali e locali che tracciano le linee guida per l’adozione di criteri di ecocompatibilità che molti Comuni hanno già recepito nei Piani di Governo del Territorio. Ma non basta, è importante sensibilizzare le associazioni di categoria di quegli artigiani (idraulici, muratori, elettricisti) che si occupano direttamente dei lavori nella casa. La corretta informazione sugli ultimi ritrovati nel settore può aiutarli a suggerire gli interventi più adatti al luogo e al budget economico.

I prossimi incontri di Efficienza Energetica si terranno sabato 10 marzo dalle ore 15. Questi i titoli degli interventi:
- ore 15.00: Esempio di utilizzo delle energie alternative nel riscaldamento della casa. Relatori ing. Luca Giordano e ing. Luigi Ferrari
- ore 16.30: Più involucro meno energia. Relatore: arch. Alessandro Trivelli. Normative, incentivi e agevolazioni esistenti. Relatore: dott. Franco Bontadini - Assessorato all’Ambiente alle Risorse Naturali della Provincia di Milano.

UFFICIO STAMPA - GEODE COMUNICAZIONE
Maria Rosa Cirimbelli
:: 348-58.41.213
Antonella Angiono
:: 039-69.26.739






Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=396