TERMOVALVOLE: contabilizzatori di calore verso la proroga al 15 aprile.
Data: 29/11/2016
Argomento: Impianti Tecnologici


TERMOVALVOLE: contabilizzatori di calore verso la proroga al 15 aprile.

Fonte: sole24ore.it

la partita dei contabilizzatori di calore da installare sui caloriferi di tutti gli stabili con impianto centralizzato sta per essere riaperta: al ministero dello Sviluppo si sta ragionando su una proroga di qualche mese, legata alla “stagione termica”, quindi almeno sino al 15 aprile 2017 per gran parte d’Italia.

Il termine attuale è fissato al 31 dicembre 2016 e lo scopo (di difficile raggiungimento senza una diagnosi energetica dell’edificio) è quello di far pagare le spese di riscaldamento in prevalenza in base al consumo effettivo nel singolo appartamento.

A rivelare la possibilità è Giorgio Spaziani Testa, il presidente di Confedilizia, che ieri a Genova, a margine di un convegno sulle locazioni organizzato da Vincenzo Nasini (Confedilizia Genova), si è mostrato ottimista sulla possibilità di una riapertura dei termini per i numerosissimi condòmini che non ce l’hanno fatta a fare i lavori prima dell’accensione del riscaldamento (che, in quasi tutta Italia, è stata il 15 ottobre scorso).

Proprio le difficoltà causate dagli incredibili ritardi normativi (il decreto legislativo 141/2016 è uscito in Gazzetta a fine luglio) ha reso impossibile o molto difficile l’installazione di contabilizzatori, ripartitori e termovalvole.

Di fatto, dopo le vacanze, restava poco più di un mese per regolarizzare gli impianti in base alle nuove norme e per capire i casi di esenzione.

Così, anche se in parecchi casi sono state convocate le assemblee e deliberate le relative spese, è risultato estremamente complicato affidare i lavori a un’impresa: il tempo era troppo poco e le imprese si sono trovate sovraccariche di lavoro.

Fonte: sole24ore.it

per visionare l'articolo originario cliccare qui









Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3994