ISPEZIONI SUL LAVORO - INDICAZIONI OPERATIVE DELL'ATTIVITA' DI VIGILANZA.
Data: 03/02/2017
Argomento: Sicurezza


L'Ispettorato nazionale del lavoro, fornisce le prime indicazioni operative dell'attività di vigilanza.

Ispettorato nazionale del lavoro – profili logistici, di coordinamento e di programmazione del personale ispettivo – prime indicazioni operative.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 149 è stata istituita l’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro, denominata “Ispettorato nazionale del lavoro” (I.N.L.), con sede in Roma, quattro sedi interregionali e settantaquattro sedi territoriali.

L’I.N.L., operativo dal 1° gennaio 2017 (data individuata dal decreto interministeriale 28 dicembre 2016, in fase di registrazione presso la Corte dei Conti), svolge le attività ispettive già esercitate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall’INPS e dall’INAIL, coordinando le attività di vigilanza nelle materie di competenza delle citate Amministrazioni.

L'Ispettorato nazionale del lavoro, con circolare n.2/2017, condivisa con gli Istituti previdenziali in sede di Comitato operativo, fornisce le prime indicazioni operative sotto il profilo logistico, di coordinamento e di programmazione dell'attività di vigilanza svolta da tutto il personale ispettivo, declinando alcuni percorsi volti ad assicurare una armonizzazione tra le differenti competenze professionali dello stesso personale ed una uniformità di comportamento.

Le indicazioni potranno trovare applicazione a far data dall'1 febbraio 2017, fermo restando il perfezionamento dell'iter procedimentale relativo al Decreto Interministeriale 28 dicembre 2016

VISIONA LA CIRCOLARE N. 2/2017 DELL'ISPETTORATO







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4148