AVVALIMENTO: NON SERVE PRESENTARE IL CONTRATTO IN CASO DI AVVALIMENTO TRA IMPRESE APPARTENENTI ALLO STESSO GRUPPO SOCIETARIO.
Data: 23/03/2017
Argomento: Procedure di gara


Sentenza Trga Bolzano - In sede di gara è Legittimo dimostrare l'avvalimento con una semplice dichiarazione unilaterale e non con il relativo contratto nel caso si tratti di avvalimento infragruppo societario.

Trga Bolzano 14 marzo 2017, n. 99

Nel caso di un avvalimento infragruppo societario ai sensi dell’art. 89 D. Lgs. 50/2016 (art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006), non è necessaria la stipulazione di un contratto di avvalimento, ma è sufficiente che l’impresa capogruppo dimostri il legame societario intercorrente tra essa stessa e l’impresa ausiliaria.

Nell’ambito dell’avvalimento infragruppo, infatti, l’obbligo dell’impresa ausiliaria controllata di mettere a disposizione dell’impresa concorrente controllante le risorse necessarie per tutta la durata del contratto, è dovuto proprio al controllo direzionale societario tra capogruppo e partecipata, che può essere comprovato da una dichiarazione unilaterale attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo.

VISIONA LA SENTENZA DAL SITO DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4262