FINANZIARIA 2018: LE NOVITÀ PER LA CASA
Data: 24/01/2018
Argomento: Immobiliare


A fine dicembre è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2018, con numerose novità riguardanti casa e condominio. Ecco in sintesi cosa prevede la Finanziaria:

Fonte: confappi.it

Ristrutturazioni - Detrazione del 50% per una spesa massima di 96.000 euro. L’incentivo va suddiviso in 10 quote annuali di pari importo.

Ecobonus - Detrazione al 65% per gli interventi di risparmio energetico, con un tetto massimo di spesa pari a 100 mila euro, da suddividere in 10 anni.

Per l’acquisto e l'installazione di finestre e infissi, schermature solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione o con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, la detrazione è al 50%. La Finanziaria, inoltre, ha introdotto il cosiddetto “bonus caldaie”, con detrazione al 65% per chi sceglie una nuova caldaia a condensazione di classe A, con installazione delle valvole termoregolazione. In assenza di valvole la detrazione rimane al 50%.

Bonus mobili - Detrazione al 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Sismabonus - Detrazione all’85% per chi esegue interventi sull’intero edificio volti aridurre il rischio sismico. Per gli interventi su singole abitazioni, il bonus varia dal 70 all’80% in base alla riduzione della classe sismica.

Bonus unico per i condomini - Detrazione fino all’85% per gli edifici che effettuano interventi che mirano a ridurre il rischio sismico e ad aumentare l’efficienza energetica.

Bonus verde - Detrazione al 36% per singole abitazioni e condomini che decidono di sistemare giardini e aree verdi.

Fra le altre misure, la cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica, anche per le singole unità immobiliari; la detrazione per le assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi, relative alle singole abitazioni; l’istituzione di un fondo da 10 milioni per la demolizione degli edifici abusivi; contributi per gli interventi conservativi sulle dimore storiche private.

VISIONA L'ARTICOLO ORIGINARIO







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4602