DESCRIZIONE DEL RISCHIO RUMORE
Data: 20/01/2020
Argomento: Sicurezza


Il portale agenti fisici (P.A.F.) descrive il rischio rumore e i danni che esso può causare sia sul lavoro che in altri ambienti.

Presente nel portale agenti fisici (P.A.F.) un articolo sulla "Descrizione del rischio rumore" dove oltre a illustrare i danni che può causare indica anche i possibili effetti sulla sicurezza nel lavoro ed include una statistica sui comportamenti dovuti al suo effetto.

"Nella UE il 28% dei lavoratori (oltre 60 milioni di persone) afferma di essere esposto a livelli di rumore elevati tali ad esempio da rendere difficile una conversazione. Quasi 40 milioni di lavoratori sono costretti ad alzare la voce al di sopra dei normali standard di conversazione per essere uditi e ciò per almeno la metà del loro orario di lavoro."

L'articolo si concentra sugli effetti "extra uditivi" del rumore che possono essere:

EFFETTI FISIOLOGICI
Il rumore può interferire con le attività mentali che richiedono attenzione, memoria ed abilità nell’affrontare problemi complessi...

COMUNICAZIONE
La parola è comprensibile al 100% con livelli di rumore di fondo intorno a 45 dB(A) di LAeq. Per livelli superiori ai 55 dB(A) di LAeq di livello di fondo (livello medio raggiunto dalla voce umana non alterata), è necessario alzare il tono della voce...

EFFETTI SULL’APPRENDIMENTO
È ormai assodato da studi condotti in sede internazionale che i bambini esposti a rumore cronico possono manifestare deficit nella capacità di concentrazione...

RIPOSO E SONNO
Il rumore può disturbare il sonno, inducendo difficoltà ad addormentarsi, riduzione della fase di sonno profondo, aumento dei risvegli ed effetti avversi dopo il risveglio o dopo un inadeguato riposo, come affaticamento e deficit delle prestazioni.

EFFETTI PSICOLOGICI E COMPORTAMENTALI
La reazione di fastidio (annoyance) e malessere causata dal rumore aumenta ampiamente in base ai livelli di rumore;
A livelli espositivi superiori a 80 dB(A) di LAeq si riducono i riflessi istintivi in risposta a situazioni di pericolo, con potenziali ricadute in termini di sicurezza.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4762