FASE 2, TRA DECRETO NAZIONALE, ORDINANZE REGIONALI E INAIL
Data: 19/05/2020
Argomento: Sicurezza


In vigore dal 18 maggio il DPCM Nazionale che stabilisce la riapertura delle attivita' produttive. Le aziende devono però fare riferimento, prima alle ordinanze pubblicate dalle regioni e poi a quanto stabilito dal Decreto Nazionale.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 maggio il DPCM 17 maggio 2020, che stabilisce le nuove misure per il per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio, misure che come ormai sappiamo tutti sono meno restrittive rispetto a quelle precedenti.

- potranno riaprire le attività produttive in tutto il territorio nazionale (palestre e piscine dal 25 maggio e cinema, teatri e centri estivi dal 15 giugno)

- ci si potra spostare nella propria regione senza autocertificazione. mentre per recarsi in un altra regione si dovrà aspettare il 3 giugno e ci vorrà l'autocertificazione)

- si potranno celebrare le funzioni religiose e si potrà tornare a visitare gli amici.

Il tutto rispettando sempre le principali misure di sicurezza (distanza minima di un metro, divieto di assembramenti, obbligo mascherina ecc.)

Come già specificato in un precedente articolo, nel DCPM del 17 maggio, oltre ai protocolli già pubblicati precedentemente (tipo quello sull'edilizia) sono state inserite le linee guida che le attività dovranno seguire, pena una sanzione amministrativa fino alla chiusura dell'attività.


LINEE GUIDA INAIL

Anche L'INAIL aveva già pubblicato delle linee guida riguardanti le seguenti attività:

Ultimamente l'INAIL ha pubblicato ache i seguenti video

 

COMPETENZE DELLE REGIONI

Precedentemente a quest'ultimo DCPM Nazionale, il D.L. 33 del 16 maggio 2020 dava incarico alle regioni di realizzare protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento. Di conseguenza anche le regioni hanno provveduto a pubblicare delle ordinanze in merito.

Quindi, le attività produttive, dovranno fare riferimento alle ordinanze regionali se presenti, e in caso contrario seguire quanto indicato dalla Normativa Nazionale.


ORDINANZE REGIONALI

Le ordinanze regionali a tutt'oggi pubblicate sono le seguenti:







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4811