SUPERBONUS 110%, I DOCUMENTI DA TRASMETTERE ALLA BANCA PER LA CESSIONE DEL CREDITO
Data: 22/09/2020
Argomento: Agevolazioni


Analizziamo i documenti richiesti da un Istituto bancario per la cessione del credito relativi ad interventi per l''Ecobonus 110%

L'art. 121 del decreto rilancio (DM34/00) consente ai soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi indicati al comma 2 del citato articolo di poter optare, al posto dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:

- per lo sconto in fattura relativo all'importo agevolato, da parte del fornitore che successivamente potrą cedere il credito d'imposta scontato ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari., o

- per la cessione diretta del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Attualmente parecchi Istituti bancari hanno rilasciato note informative relative all'acquisto del credito, indicando anche quali sono i documenti da presentare.

In questo articolo indichiamo quali sono i documenti richiesti da una banca, prendendo in esame gli interventi relativi all'ecobonus 110% e acquisto del credito mediante stati di avanzamento.

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n.b. Il seguente elenco e' solo indicativo ed e' pubblicato al fine di dare un impronta della possibile documentazione occorrente, la documentazione puo' variare a secondo dell'Istituto Bancario prescelto.

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DOCUMENTI RIGUARDANTI I REQUISITI OGGETTIVI

1 - Titolo di proprieta', che si differenzia a secondo se si tratta di proprietario, detentore, familiare convivente o altro consentito dalla legge.

2 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si dichiara che le spese sostenute/da sostenere per i lavori agevolabili sono/saranno a proprio carico (assenza di eventuali contributi)

3 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si dichiara che l'immobile NON E' DETENUTO nell'ambito di attivitą di impresa o di attivitą professionale

4 - per i soggetti diversi dai proprietari e titolari di altri diritti di godimento , documentazione attestante il possesso di reddito nell'anno in cui si sostengono le spese agevolabili. Ad esempio: contratto di lavoro, busta paga mensile, pensione, fatture emesse, redditi di natura finanziaria (interessi attivi, conto titoli, conto deposito etc.)

5 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si impegna ad ottenere e produrre a richiesta tutta la documentazione necessaria ai fini del trasferimento del credito di imposta come previsto dal decreto rilancio art. 121

6 - titolo abilitativo edilizio (se previsto) o autocertificazione inizio/fine lavori. Ad esempio, abilitazioni amministrative dalle quali si evince la tipologia dei lavori e la data di inizio dei lavori se previste dalla tipologia di intervento, in assensa, autocertificazione che attesti la data di inizio e fine lavori

 

DOCUMENTAZIONE RIGUARDANTI I LAVORI

FASE INIZIALE:

- dati proprietą (C.I. e C.F.);

- autodichiarazione del cliente che attesti se ha usufruito di bonus per interventi simili negli ultimi 10 anni, specificando dettaglio;

- visura catastale;

- Analisi preventiva e fattibilitą (salto due classi);

- relazione tecnica ex legge 10/91;

- dichiarazione di conformitą edilizia e urbanistica;

- pratica edilizia;

- prospetti in dwg (per l'involucro);

- preventivi e/o computi metrici;

- dati e trasmittanza serramenti sostituiti (nel caso di sostituzione serramenti);

- documentazione fotografica intervento;

- certificazione serramenti nuovi (nel caso di sostituzione serramenti);

- dati e certificati nuovi oscuranti (nel caso di collocazione oscuranti);

- documentazione nuovo generatore (nel caso di sostituzione impianto di riscaldamento);

- Dati impianto solare termico (se presente anche di quello sostituito);

- Dati impianto fotovoltaico (se da realizzare);

- Dati accumuli (se da realizzare);

- schede tecniche materiali acquistati e dichiarazione di corretta posa (nel caso di isolamento termico delle superfici);

 

FASE 2: SAL

- comunicazione di inizio lavori

- preventivi e/o computi metrici;

- fatture SAL e computi metrici quantitą realizzate a SAL

- documentazione fotografica a SAL

- asseverazione modulo allegato 2 decreto asseverazione MiSE

- scheda descrittiva dell'intervento

- ricevuta informatica con il codice identificativo della domanda (si presume si tratti della comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle Entrate)

 

FASE 3: FINALE

- preventivi e/o computi metrici

- dichiarazione di fine lavori

- APE stato finale;

- fatture e computi metrici quantitą realizzate;

- documentazione fotografica a fine lavori

- asseverazione modulo allegato 1 decreto asseverazione MiSE

- segnalazione certificato di agibilita'

- scheda descrittiva dell'intervento

- ricevuta informatica con il codice identificativo della domanda (si presume si tratti della comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle Entrate)







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