Analizziamo i documenti richiesti da un Istituto bancario per la cessione del credito relativi ad interventi per l''Ecobonus 110%
L'art. 121 del decreto rilancio (DM34/00) consente ai soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi indicati al comma 2 del citato articolo di poter optare, al posto dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:
- per lo sconto in fattura relativo all'importo agevolato, da parte del fornitore che successivamente potrą cedere il credito d'imposta scontato ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari., o
- per la cessione diretta del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
Attualmente parecchi Istituti bancari hanno rilasciato note informative relative all'acquisto del credito, indicando anche quali sono i documenti da presentare.
In questo articolo indichiamo quali sono i documenti richiesti da una banca, prendendo in esame gli interventi relativi all'ecobonus 110% e acquisto del credito mediante stati di avanzamento.
-----------------------------------
n.b. Il seguente elenco e' solo indicativo ed e' pubblicato al fine di dare un impronta della possibile documentazione occorrente, la documentazione puo' variare a secondo dell'Istituto Bancario prescelto.
-----------------------------------
DOCUMENTI RIGUARDANTI I REQUISITI OGGETTIVI
1 - Titolo di proprieta', che si differenzia a secondo se si tratta di proprietario, detentore, familiare convivente o altro consentito dalla legge.
2 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si dichiara che le spese sostenute/da sostenere per i lavori agevolabili sono/saranno a proprio carico (assenza di eventuali contributi)
3 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si dichiara che l'immobile NON E' DETENUTO nell'ambito di attivitą di impresa o di attivitą professionale
4 - per i soggetti diversi dai proprietari e titolari di altri diritti di godimento , documentazione attestante il possesso di reddito nell'anno in cui si sostengono le spese agevolabili. Ad esempio: contratto di lavoro, busta paga mensile, pensione, fatture emesse, redditi di natura finanziaria (interessi attivi, conto titoli, conto deposito etc.)
5 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si impegna ad ottenere e produrre a richiesta tutta la documentazione necessaria ai fini del trasferimento del credito di imposta come previsto dal decreto rilancio art. 121
6 - titolo abilitativo edilizio (se previsto) o autocertificazione inizio/fine lavori. Ad esempio, abilitazioni amministrative dalle quali si evince la tipologia dei lavori e la data di inizio dei lavori se previste dalla tipologia di intervento, in assensa, autocertificazione che attesti la data di inizio e fine lavori
DOCUMENTAZIONE RIGUARDANTI I LAVORI
FASE INIZIALE:
- dati proprietą (C.I. e C.F.);
- autodichiarazione del cliente che attesti se ha usufruito di bonus per interventi simili negli ultimi 10 anni, specificando dettaglio;
- visura catastale;
- Analisi preventiva e fattibilitą (salto due classi);
- relazione tecnica ex legge 10/91;
- dichiarazione di conformitą edilizia e urbanistica;
- pratica edilizia;
- prospetti in dwg (per l'involucro);
- preventivi e/o computi metrici;
- dati e trasmittanza serramenti sostituiti (nel caso di sostituzione serramenti);
- documentazione fotografica intervento;
- certificazione serramenti nuovi (nel caso di sostituzione serramenti);
- dati e certificati nuovi oscuranti (nel caso di collocazione oscuranti);
- documentazione nuovo generatore (nel caso di sostituzione impianto di riscaldamento);
- Dati impianto solare termico (se presente anche di quello sostituito);
- Dati impianto fotovoltaico (se da realizzare);
- Dati accumuli (se da realizzare);
- schede tecniche materiali acquistati e dichiarazione di corretta posa (nel caso di isolamento termico delle superfici);
FASE 2: SAL
- comunicazione di inizio lavori
- preventivi e/o computi metrici;
- fatture SAL e computi metrici quantitą realizzate a SAL
- documentazione fotografica a SAL
- asseverazione modulo allegato 2 decreto asseverazione MiSE
- scheda descrittiva dell'intervento
- ricevuta informatica con il codice identificativo della domanda (si presume si tratti della comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle Entrate)
FASE 3: FINALE
- preventivi e/o computi metrici
- dichiarazione di fine lavori
- APE stato finale;
- fatture e computi metrici quantitą realizzate;
- documentazione fotografica a fine lavori
- asseverazione modulo allegato 1 decreto asseverazione MiSE
- segnalazione certificato di agibilita'
- scheda descrittiva dell'intervento
- ricevuta informatica con il codice identificativo della domanda (si presume si tratti della comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle Entrate)