SUPERBONUS - CHIARIMENTI SUI MASSIMALI E SULLA DIFFERENZA TRA DETRAZIONE MASSIMA E SPESA MASSIMA AMMISSIBILE
Data: 30/09/2020
Argomento: Agevolazioni


C'è differenza tra spesa massima e detrazione massima, corrispondenti agli importi massimi di spesa consentiti per il superbonus.

Per massimali si intendono gli importi massimi che rientrano nella detrazione fiscale per ogni categoria di intervento.

Gli interventi TRAINANTI sono quelli che, se realizzati, consentono di poter effettuare anche gli interventi TRAINATI.

Se non si esegue almeno uno degli interventi TRAINANTI non si potranno realizzare opere rientranti negli interventi TRAINATI..

I massimali per gli interventi TRAINANTI sono quelli previsti nel Decreto Rilancio (D.L. 34/00) e sono indicati come spesa massima ammissibile,

i massimali per gli interventi TRAINATI sono quelli riportati nel D.L. 63/2013 e vengono indicati come detrazione massima ammissibile,

esempio:

---------------

se, effettuiamo l'isolamento termico (cappotto) come intervento TRAINANTE la spesa massima ammissibile è quella indicata nel decreto rilancio (50mila € per edifici unifamiliari, 40mila per unita' immobiliare nei condomini fino a 8 unità e 30 per le unita' superiori a 8);

realizzato il cappotto (per esempio in un condominio) abbiamo effettuato l'intervento TRAINANTE e quindi possiamo sostituire l'impianto termico nelle singole unita' immobiliari come intervento TRAINATO. (perchè come intervento trainante è stato eseguito il cappotto),

in questo caso la sostituzione dell'impianto, nelle singole unita immobiliari, viene realizzato come intervento TRAINATO e quindi il massimale non è piu quello indicato nel decreto rilancio, ma quello riportato nel DL. 34/2013 corrispondente a 30.000 € per unita' immobiliare. Quindi, per gli interventi TRAINANTI valgono gli importi massimi di spesa presenti nel decreto rilancio (quello che regola il 110%), mentre per gli interventi TRAINATI valgono i massimali (detrazione massima ammissibile) indicati nell'art. 14 del DL 34/2013.

---------------

C'E' INOLTRE DA FARE UN ULTERIORE DISTINZIONE TRA:

La spesa massima ammissibile (prevista per gli interventi del superbonus 110% del decreto rilancio) e

la detrazione massima ammissibile (già in uso per le precedenti agevolazioni, tra cui IL DL. 34/2013)

per gli interventi TRAINANTI si potranno realizzare lavori pari alla spesa massima ammissibile per ogni categoria di intervento, mentre per gli interventi TRAINATI la detrazione massima ammissibile dovrà essere scorporata del 10% perchè si parla di DETRAZIONE MASSIMA e non di spesa massima e quindi nell'importo totale dovrà rientrare anche il 10% di bonus in più previsto nel 110%.

esempio: se ho diritto a 30.000 mila euro come detrazione massima per l'intervento di sostituzione dell'impianto, effettuato come intervento TRAINATO in un singolo appartamento, potrò effettuare lavori per 27.273 euro che aggiungendogli poi il 10% diventano 30.000 che e' la detrazione massima ammissibile.

Quanto detto è specificato nel Decreto Asseverazioni del MiSE e in particolare nello schema delle asseverazioni.

In ultimo, va ricordato che nei massimali per singolo intervento e' compresa l'IVA e le spese tecniche, sia di progettazione, asseverazioni, APE ecc, quindi l'importo reale dei lavori consentito per ogni categoria di intervento si riduce ulteriormente.







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4848