CESSIONE DEL CREDITO PER ASCENSORI, SI PUO' FARE?
Data: 10/02/2021
Argomento: Agevolazioni


Si. A patto che siano installati come interventi TRAINATI delle opere indicate al comma 1 dell'art. 119 del DL Rilancio, ossia cappotto o sostituzione impianto termico. 

La legge di bilancio (entrata in vigore il primo gennaio 2021) inserisce al comma 2 dell'art. 119 del decreto rilancio, come intervento trainato dell'ecobonus 110% anche gli ascensori e le opere di abbattimento delle barriere architettoniche (art. 16bis comma 1 lett. E del TUIR).

Quindi a partire dal 1 gennaio 2021 al comma 2 dell'art. 119 ci sono inseriti anche gli ascensori

L'art. 121 del decreto rilancio stabilisce quanto segue:

- ai commi 1, specifica che il contribuente può optare al posto della detrazione fiscale, per la cessione del credito o lo sconto in fattura per interventi indicati al comma 2 dello stesso articolo, dove al comma 2 lett. b sono indicati gli interventi dell'ecobonus ordinario e GLI INTERVENTI DI CUI AI COMMI 1 E 2 DELL'ART. 119 DEL DECRETO RILANCIO.

Come già detto prima, a partire dal 1 gennaio 2021 sono stati inseriti al comma 2 dell'art. 119 del Decreto rilancio, gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche tra cui ascensori.

Quindi, a nostro avviso, la cessione del credito o lo sconto in fattura e' fattibile in quanto:

l'art. 121 stabilisce che si può cedere il credito per gli interventi di cui ai commi 1 e  2 dell'art. 119 del decreto rilancio

- a partire dal 1 gennaio 2021 al comma 2 dell'art. 119 vi sono inseriti anche gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche tra cui ascensori, purchè siano installati come interventi TRAINATI delle opere indicate al comma 1 dell'art. 119 ossia cappotto o sostituzione impianto termico.  

attenzione però, per come è configurata la normativa, gli ascensori sono agevolati solo come interventi trainati delle opere relative all'ECOBONUS AL 110% e non al SISMABONUS.







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4928