APPALTO DI SERVIZI. La Stazione appaltante chiede l'impegno di una polizza di 4.000.000 di euro a garanzia del pagamento degli stipendi.
Data: 14/05/2007
Argomento: Procedure di gara


Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici
Deliberazione n.57 del 27.02.2007
Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dall’OASIS s.r.l. – servizio di pulizia e attività ausiliarie negli istituti scolastici statali della Regione Sicilia.



per la gara in oggetto, per un importo complessivo (per 36 mesi) a base d’asta di Euro 40.466.373,63.,

la stazione appaltante chiede

di presentare idonea referenza bancaria rilasciata da primario istituto di credito contenente l’impegno ad aprire a favore dell’offerente, in caso di aggiudicazione, una linea di credito pari a 4.000.000,00 di euro, a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e contributi assicurativi e previdenziali da parte dell’impresa verso i propri dipendenti.

Un impresa contesta la legittimità del bando in esame perchè il requisito richiesto  appare sproporzionato, lesivo della libera concorrenza e discriminante.


La Stazione appaltante, a riscontro della richiesta di informazioni effettuata dall’Autorità nell’istruttoria procedimentale, ha evidenziato che una idonea copertura finanziaria dell’impresa tutela l’amministrazione anche in relazione alla circostanza che, a volte, i finanziamenti alle Scuole vengono effettuati in ritardo rispetto alle esigenze dei creditori.

L'Autorità, dopo le opportune considerazioni

- ritiene che la richiesta di presentare idonea referenza bancaria rilasciata da primario istituto di credito contenente l’impegno ad aprire a favore dell’offerente, in caso di aggiudicazione, una linea di credito pari a 4.000.000,00 di euro, a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e contributi assicurativi e previdenziali da parte dell’impresa verso i propri dipendenti, sia conforme alle disposizioni normative e regolamentari di settore.

VISIONA LA DELIBERA INTEGRALE






Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=572