ABUSIVISMO EDILIZIO. Campania, comincia il monitoraggio tramite satellite.
Data: 16/05/2007
Argomento: Urbanistica


Prende il via la fase operativa del progetto MISTRALS per il monitoraggio satellitare delle trasformazioni e gli abusi edilizi sul territorio regionale della Campania.

Si inizia con 15 comuni.

È questo il primo passo di un progetto che entro pochi mesi darà a tutti i Comuni della Campania la possibilità di rilevare le trasformazioni territoriali e gli eventuali abusi edilizi sulla base di osservazioni satellitari aggiornate ogni 3 mesi. Si tratta quindi di uno strumento di grande precisione che sarà direttamente accessibile dai Comuni attraverso un sito Internet collegato al portale regionale.


Le straordinarie potenzialità delle tecnologie satellitari per il contrasto dell’illegalità e il potenziamento della salvaguardia ambientale, in una prospettiva di sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio regionale, sono al centro dei 6 progetti sperimentali promossi dall’accordo-quadro tra Regione Campania e Provincia di Benevento, approvato il 9 febbraio 2007 per una spesa complessiva regionale pari a 3 milioni di euro (deliberazione di Giunta Regionale e allegato accordo-quadro pubblicati sul BURC n. 14 del 12 marzo 2007).


Il tutto a seguito del protocollo d'intesa siglato con l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania il 5 ottobre 2005, la stazione satellitare MARSEC – centro di ricerca promosso e finanziato dalla Provincia di Benevento. 

I primi 15 Comuni sono: (Caivano, Capodrise, Casagiove, Casalnuovo, Casapulla, Caserta, Curti, Macerata Campania, Marcianise, Orta di Atella, Portico di Caserta, Recale, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, San Prisco).

Fonte: http://www.regione.campania.it


Visita il sito: http://www.mistrals.it







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=583