Gazz.Uff.: Programma triennale di edilizia Statale 2006-2008
Data: 05/07/2007
Argomento: Infrastrutture


COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA - DELIBERAZIONE 24 Aprile 2007 - Articolo 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Programma triennale di edilizia statale 2006-2008: verifica di compatibilita' con i documenti programmatori vigenti. (Deliberazione n. 18/07). (GU n. 141 del 20-6-2007 )

COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA DELIBERAZIONE 24 Aprile 2007 Articolo 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Programma triennale di edilizia statale 2006-2008: verifica di compatibilita' con i documenti programmatori vigenti. (Deliberazione n. 18/07). IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Vista la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni, intitolata "Legge quadro in materia di lavori pubblici", che, all'art. 14 come modificato dalla legge 1° agosto 2002, n. 166, ed ora trasfuso nell'art. 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, pone a carico dei soggetti indicati all'art. 2, comma 2, della stessa legge, con esclusione degli enti ed amministrazioni locali e loro associazioni e consorzi, l'obbligo di trasmettere a questo Comitato i programmitriennali dei lavori e gli aggiornamenti annuali per la verifica della loro compatibilita' con i documenti programmatori vigenti; Visto il decreto del Ministro dei lavori pubblici 21 giugno 2000, recante modalita' e schemi-tipo per la redazione dei programmi triennali, degli aggiornamenti annuali e dell'elenco annuale dei lavori pubblici, e visto il decreto dello stesso Ministro 4 agosto 2000, recante interpretazione autentica del decreto inizialmente adottato; Visti i decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 22 giugno 2004 e 9 giugno 2005, che modificano le disposizioni di cui al precedente decreto; Vista la delibera 29 novembre 2002, n. 106 (Gazzetta Ufficiale n. 17/2003), con la quale questo Comitato ha formulato il giudizio di compatibilita' sul Programma di edilizia statale per il triennio 2002-2004 ex citato art. 14 della legge n. 109/1994; Vista la delibera 2 dicembre 2005, n. 131, con la quale questo Comitato ha formulato analogo parere di compatibilita' con riferimento al programma di edilizia statale 2005-2007; Vista la nota 25 ottobre 2006, n. B3/2/2819, con la quale il Ministero delle infrastrutture - Dipartimento per le infrastrutture statali, l'edilizia e la regolazione dei lavori pubblici ha trasmesso a questo Comitato i programmi di edilizia statale relativi al triennio 2006-2008 e gli elenchi annuali dei lavori per il 2006; Vista la nota 19 febbraio 2007, n. B/3/2/504, con la quale il Ministro delle infrastrutture ha ufficializzato la richiesta di sottoposizione dei citati programmi a questo Comitato; Vista la nota 16 aprile 2007, n. 5789, con la quale il Dipartimento per le infrastrutture statali, l'edilizia e la regolazione dei lavori pubblici del Ministero delle infrastrutture ha fornito talune precisazioni in ordine ai contenuti di un decreto ministeriale incluso nella documentazione di cui sopra; Vista la nota 16 aprile 2007, n. 5792, con la quale il predetto Dipartimento ha trasmesso, ad integrazione dei programmi in precedenza inoltrati, il programma triennale 2006-2008 e l'elenco annuale dei lavori per l'anno 2006 a carico dei capitoli di bilancio 7341 e 7344 relativi al S.I.I.T. Lombardia-Liguria; Ritenuto, in linea generale, che i documenti programmatori di riferimento per la verifica di compatibilita' prevista dall'art. 128 del decreto legislativo n. 163/2006 siano da individuare nei documenti di programmazione economico-finanziaria, nelle disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato e nelle leggi pluriennali di spesa, nonche' negli eventuali programmi comunitari e nazionali relativi allo specifico settore; Considerato che i recenti documenti di programmazione economico-finanziaria presuppongono quale obiettivo generale per il settore delle opere pubbliche, un ricorso piu' incisivo alla tecnica del project financing; Considerato che il documento di programmazione economico-finanziaria 2006-2009 prevede altresi che il 30% delle risorse ordinarie destinate agli investimenti venga riservato al Mezzogiorno al fine di conferire effettivo carattere di aggiuntivita' agli specifici fondi, nazionali e comunitari, finalizzati allo sviluppo di tale macro-area; Rilevata l'opportunita' di formulare indicazioni in vista degli aggiornamenti del programma in oggetto; Prende atto: che il programma triennale di edilizia statale 2006- 2008, che rappresenta l'aggiornamento annuale del precedente programma relativo al triennio 2005-2007, e' costituito da nove programmi triennali concernenti il settore infrastrutture, corredati dagli elenchi dei lavori previsti per il 2006, redatti dai Servizi integrati infrastrutture e trasporti (S.I.I.T., ex provveditorati regionali alle opere pubbliche); programmi che sono stati approvati dal Ministero delle infrastrutture con distinti decreti concernenti i vari Servizi sopra indicati ed i capitoli di bilancio interessati (1783-7340-7341 e 7344); che, per quanto attiene alla regione Sardegna, il Ministero delle infrastrutture ha trasmesso i decreti approvativi dei programmi predisposti per il triennio considerato dall'assessorato regionale ai LL.PP. (attesa la perdurante competenza regionale in questa materia) e concernenti le assegnazioni a copertura del costo degli interventi inclusi nell'elenco annuale relativo al 2006; che i predetti programmi, come da direttiva del Ministro delle infrastrutture in data 12 ottobre 2006, riguardano principalmente interventi di manutenzione straordinaria e prioritariamente quelli di adeguamento alle norme di sicurezza e di adeguamento ambientale, interventi di recupero per assicurare maggiore funzionalita' agli immobili, completamenti e ampliamenti o ristrutturazioni, interventi dotati di progettazione esecutiva da effettuare sugli immobili statali o su immobili privati destinati a sede di uffici statali, la cui spesa risulta imputata alle risorse assegnate a ciascun S.I.I.T. a carico degli ordinari stanziamenti di bilancio del menzionato Ministero; che i programmi stessi, tenuto conto del loro carattere prevalentemente manutentorio, riflettono le priorita' indicate dall'art. 128 del decreto legislativo n. 163/ 2006 e non prevedono, quantomeno esplicitamente, la partecipazione di capitali privati; che gli elenchi annuali dei lavori 2006, incluso quello relativo alla regione Sardegna, recano un costo complessivo di 169.899.695,24 euro e che le assegnazioni per detto anno, a carico dei citati capitoli di bilancio, presentano la seguente articolazione: nord 32,65%, centro 40,71%, sud 26,64%; che la distribuzione territoriale delle assegnazioni e' conseguente al rilevato carattere prevalentemente manutentorio degli interventi previsti, che interessano in modo rilevante il centro in relazione alla piu' incisiva insistenza di edifici istituzionali nella Capitale, e che anche il mancato ricorso al project financing e' coerente con la destinazione degli edifici interessati dalle opere, destinati esclusivamente a sede di uffici pubblici e categorie affini; che la prima annualita' dei programmi all'esame e gli elenchi lavori relativi al 2006 esprimono un fabbisogno complessivo coerente con gli stanziamenti di bilancio e che non sono rilevabili elementi di incompatibilita' con gli altri documenti programmatori vigenti; che per le annualita' successive e in particolare per il 2007 i programmi in esame prevedono interventi di importo complessivamente superiore agli stanziamenti per l'anno in corso, in quanto approvati prima della legge finanziaria 2007; Esprime parere favorevole in relazione a quanto sopra e ai sensi dell'art. 128 del decreto legislativo n. 163/2006 sul programma triennale di edilizia statale 2006-2008 limitatamente alla prima annualita'; Invita il Ministro delle infrastrutture: a presentare, non appena possibile, il previsto aggiornamento annuale, nell'ambito della programmazione 2007-2009, in coerenza con le effettive disponibilita' di bilancio; a corredare detto aggiornamento annuale con una relazione organica che illustri lo stato di attuazione complessiva degli investimenti effettuati per l'annualita' 2006, le linee essenziali dell'aggiornamento stesso, i criteri adottati per il riparto delle risorse tra i vari Servizi interessati e la percentuale riservata al Mezzogiorno; a raccomandare a detti Servizi di valutare la possibilita' di ricorso a forme di coinvolgimento del capitale privato per il finanziamento dei lavori di loro competenza, compatibilmente con la natura prevalentemente manutentoria dei lavori stessi. Roma, 24 aprile 2007 Il Presidente: Prodi Il segretario del CIPE: Gobbo





Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=728