Legge 488 chiuse le istruttorie, prossimo bando a febbraio
Data: 12/12/2006
Argomento: Finanziamenti


Sono terminate il 30 Novembre le istruttorie del bando di legge 488 chiuso ad ottobre, la riapertura dei termini è prevista dal ministero per febbraio.



Sono teminate da pochi giorni le istruttorie della Legge 488. In attesa delle graduatorie, previste per il 29 Dicembre, si fanno le prime considerazioni sulle modifiche da apportare e su quanto è cambiato con il nuovo bando.

Il numero delle bocciature è inaspettatamente elevato (20%), questo dato è frutto di due elementi : un'applicazione della norma eccessivamente burocratica e rigorosa (si veda quanto accaduto per le aziende che avevano già pagato gli oneri di concessione), il cambiamento totale degli interlocutori per le aziende (nuovi consulenti e banche, in sostituzione dei precedenti leader di mercato).

Relativamente al primo aspetto occorre sottolineare come in alcuni casi l'interpretazione rigorosa delle normativa porti a bocciare interventi cantierabili, a vantaggio di altri meno definiti.

Serve probabilmente una revisione della norma che semplifichi alcuni aspetti della normativa, inseriti per evitare le note truffe e resi ora inutili dalle nuove modalità d'aiuto.

Relativamente al mondo che ruota attornpo alla 488 (banche e consulenti) occorre segnalare l'ingresso di piccole banche, e consulenti con scarsa confidenza pratica con la materia. Questo ha portato a tutta una serie di errori nella produzione dei documenti, e nell'impostazione dei progetti, che hanno causato la bocciatura di pratiche che sarebbero state altrimenti ammesse.

PROSSIMO BANDO A FEBBRAIO

E' ormai certa la riapertura dei bandi per Febbraio 2007 (scadenza probabile a Giugno) con la novità della probabile eliminazione della banca agente, le cui funzioni saranno integrate dalla banca concessionaria. Sarà quindi sufficiente ottenere la delibera entro i termini, da una banca.

fonte: 488.it







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=81