clicca
cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione



  • NUOVO CODICE APPALTI - D.Lgs 18/04/2016 n. 50




News per argomenti
Nuovo codice appalti


Sono presenti n. 94 articoli, suddivisi in n. 5 pagine.
Tu ti trovi alla pagina n. 1.
Puoi cambiare pagina da qui: (indice Pagine: 1 2 3 4 5 )


· 05-06-19
SBLOCCACANTIERI, REQUISITI S.O.A: VALIDI GLI ULTIMI 15 ANNI.
Riguardo l’attestazione SOA, a beneficio delle imprese per la dimostrazione dei requisiti economici-finanziari e tecnico-organizzativi, è stata introdotta la possibilità di considerare un periodo di riferimento pari ai quindici anni.

· 04-06-19
CONSIGLIO DI STATO: RICORRERE ALL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA NEL CASO DI SERVIZI AD ALTA INTENSITÀ DI MANODOPERA
l’Adunanza plenaria si e' pronunciata sull’obbligo di ricorrere al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel caso di servizi ad alta intensità di manodopera

· 23-05-19
SBLOCCACANTIERI - NUOVO SISTEMA DI AGGIUDICAZIONE, SI PREVEDONO RIBASSI SEMPRE ALTI.
Il nuovo sistema di aggiudicazione modificato dal decreto sblocca cantieri all'art. 97 del nuovo codice dei contratti non garantisce, a nostra avviso, un abbassamento delle percentuali di aggiudicazione.

· 20-05-19
DAL FORUM: DUBBI SUL NUOVO SISTEMA DI AGGIUDICAZIONE PREVISTO DAL DECRETO SBLOCCA CANTIERI
Rileggendo il sistema di aggiudicazione modificato dal decreto sblocca cantieri, all'articolo 97 mi vengono alcuni dubbi sul sistema procedurale, provo ad esporli qui di seguito:

· 19-05-19
CNA: SI CHIAMA SBLOCCA CANTIERI. SI LEGGE ACCANIMENTO CONTRO LE PICCOLE IMPRESE
Articolo della CNA in cui affermano: “Siamo molto delusi. Dal Decreto Sblocca-cantieri ci aspettavamo maggiore attenzione alle piccole imprese, che continuano a provare difficoltà nell’accedere al mercato degli appalti pubblici.

· 15-05-19
SAL - RIDOTTI I TEMPI DEL PAGAMENTO AGLI APPALTATORI
La Legge 3 maggio 2019, n. 37 ha fissato in sette giorni il termine per l'emissione del certificato di pagamento e in 30 giorni il termine per il pagamento.

· 15-05-19
SBLOCCA CANTIERI - L’AZZARDO DELL’ECCESSO DI SUBAPPALTO NEI LAVORI PUBBLICI
Comunicato stampa FINCO: gravemente negativo l’innalzamento dal 30 al 50 della percentuale subappaltabile dei lavori – mantenere il 30% almeno per le opere specialistiche.

· 15-05-19
SBLOCCA CANTIERI: CRITICHE E PROPOSTE DALLA RETE PROFESSIONI TECNICHE
I rappresentanti della Rete hanno sottolineato come la lettura del testo del Decreto in realtà non confermi le promesse che l’hanno preceduto e consenta di fatto non molte accelerazioni e semplificazioni delle procedure ad evidenza pubblica e dei “cantieri”...

· 14-05-19
SBLOCCA CANTIERI, LE PRINCIPALI MISURE DEL DECRETO IN VIGORE
Semplificazione del Codice degli Appalti per velocizzare la realizzazione di opere pubbliche, commissari per sbloccare cantieri prioritari, misure per velocizzare la rigenerazione urbana e la ricostruzione post sisma, rivisto il sistema di aggiudicazione, vengono calcolati gli ultimi 15 anni per le SOA ecc.

· 02-11-17
TERREMOTI E APPALTI: UN CASO DI (STRA)ORDINARIA NECESSITÀ E (QUOTIDIANA) URGENZA.
Intervento di Rosanna De Nictolis Presidente sezione consultiva Cga nell'incontro UNAEP Ascoli Piceno – 28 ottobre 2017

· 27-09-17
CONSIGLIO DI STATO: PARERE SULLE LINEE GUIDA ANAC SULL’ESCLUSIONE PER GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE.
Il Consiglio di Stato ha reso il parere sulle Linee guida Anac sull’ indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c), del codice dei contratti pubblici.

· 23-09-17
PRECONTENZIOSO ANAC N.437/17, POSSIBILITÀ DI QUALIFICARSI CON IL POSSESSO DELLA SOLA OG1.
E’ illegittimo e contrario ai principi di par condicio l’operato della stazione appaltante che, pur avendo correttamente previsto nelle indicazioni del bando che le imprese qualificate nella categoria generale OG1 scorporabile possano concorrere anche per la categoria specializzata prevalente OS6, nel caso di segnalata impossibilità di iscriversi alla procedura di gara con la sola cat. OG1, non disponga l’attivazione necessaria sul MEPA per l’abilitazione alle imprese che formulino R.d.O. nella predetta cat. OG1.

· 21-09-17
PRECONTENZIOSO N.435/17, ONERI DELLA SICUREZZA AZIENDALE. SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA. OBBLIGO DI INDICAZIONE.
In presenza di espressa indicazione del bando di gara, è legittima l’esclusione senza applicazione del soccorso istruttorio di un raggruppamento di professionisti che partecipando a una selezione per l’affidamento di servizi di direzione lavori e prestazioni correlate in un appalto di lavori abbia quantificato tali oneri pari a zero, in quanto la normativa non esime tali servizi in funzione della natura intellettuale che li caratterizza.

· 20-09-17
PRECONTENZIOSO N.433/17, SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA – MANCATA SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DI TUTTI I COMPONENTI DI UNO STUDIO ASSOCIATO.
La sottoscrizione dell’offerta da parte del titolare o del legale rappresentante dell’impresa o di altro soggetto munito di poteri di rappresentanza costituisce un elemento essenziale...

· 18-09-17
PRECONTENZIOSO N. 422/17, CERTIFICAZIONE DI MISURE DI GESTIONE AMBIENTALE – CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM).
La richiesta del possesso a pena di esclusione di una registrazione EMAS oppure di una certificazione secondo la norma ISO14001 o secondo norme di gestione ambientale basate sulle pertinenti norme europee o internazionali, oppure altre prove relative a misure equivalenti in materia di gestione ambientale, è da considerare criterio di partecipazione;

· 01-09-17
SOGLIA DI ANOMALIA: I RIBASSI D’ASTA DOPO IL CORRETTIVO
Con l’approvazione del Decreto correttivo al Codice Appalti, è stata introdotta una modifica alla procedura per la determinazione della soglia di anomalia di cui all’art. 97, comma 2.

· 28-07-17
PRECONTENZIOSO ANAC. LEGTTIMITA' NELL'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI PER GARE dI GESTIONE RIFIUTI.
E’ legittimo assegnare prevalenza agli aspetti tecnici rispetto al prezzo nell’affidamento. Non è illegittimo prevedere nel bando di gara limitazioni alla distanza massima in Km dal centro abitato per la localizzazione di un ecocentro.

· 27-07-17
PRECONTENZIOSO ANAC N. 400/17. REVOCA DELLA PROCEDURA DI GARA
OGGETTO: Affidamento della gestione e riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Mentana – Importo a base di gara: euro 8.059.400,00 – S.A. CUC Media Valle del Tevere – Comune di Mentana (capofila).

· 26-07-17
PRECONTENZIOSO ANAC n. 324/17
Oggetto: riesame di parere di precontenzioso 95/16/S - istanza prot. n. 155547 del 21.10.2016 e 155709 del 21.10.2016 presentata da SAICO srl - Procedura aperta per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e costruzione dell’edificio scolastico n.4 della nuova facoltà di ingegneria ed architettura dell’università degli studi di enna “kore”, destinato ad aule didattiche, aule studio allievi e studi docenti - Importo a base di gara € 2.030.000,00.

· 12-07-17
AFFIDAMENTI DIRETTI " IN HOUSE", PROROGATO IL TERMINE PER L'ISCRIZIONE.
Negli ultimi giorni l'anac ha pubblicato un comunicato del presidente riguardante: Modifiche del comunicato del Presidente dell’Autorità del 10 maggio 2017.


Pagine complessive: 5

tu ti trovi alla pagina: 1





cerca tra le news











Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.