news Lavori pubblici

· 06-06-19
GARA D'APPALTO: PARTECIPAZIONE DI UNA COOPTATA
Nel nostro forum un utente chiede informazioni su quali siano le procedure per la partecipazione di un impresa che concorre in associazione solo per il 20%

· 05-06-19
SBLOCCACANTIERI, REQUISITI S.O.A: VALIDI GLI ULTIMI 15 ANNI.
Riguardo l’attestazione SOA, a beneficio delle imprese per la dimostrazione dei requisiti economici-finanziari e tecnico-organizzativi, è stata introdotta la possibilità di considerare un periodo di riferimento pari ai quindici anni.

· 04-06-19
CONSIGLIO DI STATO: RICORRERE ALL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA NEL CASO DI SERVIZI AD ALTA INTENSITÀ DI MANODOPERA
l’Adunanza plenaria si e' pronunciata sull’obbligo di ricorrere al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel caso di servizi ad alta intensità di manodopera

· 23-05-19
SBLOCCACANTIERI - NUOVO SISTEMA DI AGGIUDICAZIONE, SI PREVEDONO RIBASSI SEMPRE ALTI.
Il nuovo sistema di aggiudicazione modificato dal decreto sblocca cantieri all'art. 97 del nuovo codice dei contratti non garantisce, a nostra avviso, un abbassamento delle percentuali di aggiudicazione.

· 20-05-19
DAL FORUM: DUBBI SUL NUOVO SISTEMA DI AGGIUDICAZIONE PREVISTO DAL DECRETO SBLOCCA CANTIERI
Rileggendo il sistema di aggiudicazione modificato dal decreto sblocca cantieri, all'articolo 97 mi vengono alcuni dubbi sul sistema procedurale, provo ad esporli qui di seguito:

· 19-05-19
CNA: SI CHIAMA SBLOCCA CANTIERI. SI LEGGE ACCANIMENTO CONTRO LE PICCOLE IMPRESE
Articolo della CNA in cui affermano: “Siamo molto delusi. Dal Decreto Sblocca-cantieri ci aspettavamo maggiore attenzione alle piccole imprese, che continuano a provare difficoltà nell’accedere al mercato degli appalti pubblici.

· 15-05-19
SAL - RIDOTTI I TEMPI DEL PAGAMENTO AGLI APPALTATORI
La Legge 3 maggio 2019, n. 37 ha fissato in sette giorni il termine per l'emissione del certificato di pagamento e in 30 giorni il termine per il pagamento.

· 15-05-19
SBLOCCA CANTIERI - L’AZZARDO DELL’ECCESSO DI SUBAPPALTO NEI LAVORI PUBBLICI
Comunicato stampa FINCO: gravemente negativo l’innalzamento dal 30 al 50 della percentuale subappaltabile dei lavori – mantenere il 30% almeno per le opere specialistiche.

· 15-05-19
NEL 2018 SI E' REGISTRATA UNA RIDUZIONE DEI TEMPI DI PAGAMENTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Comunicato stampa del Ministero dell'Economia e delle finanze: Rispetto al dato medio nazionale, il Nord presenta tempi di pagamento mediamente inferiori di 8 giorni, mentre il Sud fa registrare un valore medio superiore di 11 giorni e quello del Centro risulta di 3 giorni superiore.

· 15-05-19
SBLOCCA CANTIERI: CRITICHE E PROPOSTE DALLA RETE PROFESSIONI TECNICHE
I rappresentanti della Rete hanno sottolineato come la lettura del testo del Decreto in realtà non confermi le promesse che l’hanno preceduto e consenta di fatto non molte accelerazioni e semplificazioni delle procedure ad evidenza pubblica e dei “cantieri”...


Pagine complessive: 147

tu ti trovi alla pagina: 1