Gare d'appalto Annunci Normative Attrezzature usate Aziende consigliate I nostri servizi
Sentenze I Prezziari LLPP Tutto sulle Soa I Software forum e quesiti Download

dicembre 2006

 

L. 7 novembre 2000, n. 327
Valutazione dei costi del lavoro e della sicurezza nelle gare di appalto [abrogato] (1) 
(G.U. 13 novembre 2000, n. 265)

Note 
(1) La presente legge è stata interamente abrogata dall'art. 256, comma 1, D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 

La disposizione si applica decorsi sessanta giorni dalla pubblicazione del decreto (G.U. 02-05-2006), ex art. 257, comma 1, del decreto medesimo.
Preambolo
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga 
la seguente legge:

Articolo 1 - Valutazione dei costi del lavoro e della sicurezza nelle gare di appalto

1 Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione, nei casi previsti dalla normativa vigente, dell'anomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizio e di forniture, gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro come determinato periodicamente, in apposite tabelle, dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In fase di prima applicazione le predette tabelle sono definite entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge e, successivamente, aggiornate in caso di variazione delle componenti del costo del lavoro. 

2 In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione. 

3 Nella valutazione dell'anomalia delle offerte, quando si tratti di settori non disciplinati dalla legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni, e dal decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, e successive modificazioni, gli enti aggiudicatori sono tenuti altresì a considerare i costi relativi alla sicurezza, che devono essere specificamente indicati e risultare congrui rispetto all'entità e alle caratteristiche dei servizi o delle forniture. 

4 Sono considerate anormalmente basse ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 25 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, le offerte che si discostino in modo evidente dai parametri di cui ai commi 1, 2 e 3. 

5 Nell'ambito dei requisiti per la qualificazione di cui all'articolo 8 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni, devono essere considerate anche le informazioni fornite dallo stesso soggetto interessato relativamente all'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 

 

 

 

[ home page ] - [ i nostri servizi ] - [ Annunci ] - [ Gare d'appalto ] - [ Normative ] - [ quesiti ] - 
[ ricerche di mercato ] - [ Download ] - [ forum ] - [ compravendita ] - [ links] - [ Fiere ] - [ cessioni ] - [ email ]