ATTESTATO DI SOPRALLUOGO PER GARE D'APPALTO. Puo' essere sottoscritto da un delegato se non diversamente richiesto nel bando.
Data: 27/04/2007
Argomento: Procedure di gara


Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori , servizi e forniture

Deliberazione n.  46 del 20.02.2007
Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dall’Impresa S.C. Lavori s.r.l. – lavori di costruzione centro sociale polivalente loc.tà S. Carlo-Sapri.



Un impresa contesta l'esclusione da una gara perchè l'attestato di sopralluogo, ( nel caso specifico l'allegato C) non era firmato dal legale rappresentante ma solo dal delegato ad effettuare il sopralluogo.

L'ente appaltante, ritiene che l'esclusione dalla gara e legittima in quanto ,i delegati alla presa visione erano stati edotti, al momento del sopralluogo, riguardo la loro incompetenza a sottoscrivere la dichiarazione stessa.

L'autorità dopo le opportune considerazioni ritiene che :

-         la dichiarazione di sopralluogo e presa visione degli elaborati progettuali può essere sottoscritta da soggetto delegato dal legale rappresentante;

-         la clausola di cui al punto 11.3.2 del bando di gara di che trattasi, riveste carattere di equivocità ed ambiguità tale da consentire alla Commissione di gara una interpretazione estensiva e non formalistica, in ossequio al principio della più ampia partecipazione e pertanto l’esclusione dell’impresa istante è da ritenersi non conforme; 


visiona la Delibera integrale







Questo Articolo proviene da aedilweb.it - edilizia in rete
http://www.aedilweb.it

L'URL per questa storia è:
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=532