Salve,
vorrei delle info su come acquisire eventualmente la direzione tecnica di un'impresa.
caratteristiche personali:
- socio e lavoratore dipendente per l'impresa da 6 anni
- laurea in ambito informatico
caratteristiche azienda:
- classifiche tutte inferiori alla IV (tutte OG)
- direzione tecnica attualmente affidata ad legale rappresentante (ing.)
Dovendo rinnovare la SOA nel 2013 credo che sia tardi, ma è utile farmi inserire nei prossimi lavori come direttore di cantiere che se fatto per un periodo non inferiore a 5 anni permette di acquisire la qualifica di DT tra 5 anni?
La figura di direttore tecnico e direttore di cantiere per cosa differisce?
[/b]
la laurea in ambito informatico non ti permette assolutamente di essere nominato direttore tecnico ai fini soa fin da subito; in mancanza di idoneo titolo di studio (ing-arch-geom), l'unico modo consiste nell'esperienza certificata non inferiore ai 5 anni.
Per quanto riguarda la differenza tra le due figure, credo il direttore tecnico può anche essere direttore di cantiere e che cmq l'impresa, in caso di lavori privati, può tranquillamente affidare la direzione del cantiere au professionista esterno all'impresa stessa.
saluti.
la laurea in ambito informatico non ti permette assolutamente di essere nominato direttore tecnico ai fini soa fin da subito; in mancanza di idoneo titolo di studio (ing-arch-geom), l'unico modo consiste nell'esperienza certificata non inferiore ai 5 anni.
Per quanto riguarda la differenza tra le due figure, credo il direttore tecnico può anche essere direttore di cantiere e che cmq l'impresa, in caso di lavori privati, può tranquillamente affidare la direzione del cantiere au professionista esterno all'impresa stessa.
saluti.
quello che mi sfugge sono le modalità di certificazione...
Mi spiego. se prendiamo un lavoro in OG1 nel 2013 devo farmi inserire nei documenti ufficiali (POS etc..) insieme al DT attuale dell'impresa oppure è una certificazione aposteriori che fa solo l'impresa?
Il requisito di "continuità" per ottenere la DT vale se ad esempio ho una certificazione nel 2013 e per i successivi 5 anni sono solo dipendente?
O c'è bisogno di una continuità anche di lavori durante 5 anni?
grazie per le risposte e colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti.
per tutti i lavori privati che eseguirete, quindi non per forza solo in og 1, dovrete far sottoscrivere al committente e al progettista il certificato di regolare esecuzione dal quale risulta che hai seguito e diretto i lavori per conto dell'impresa.
Sommando i giorni intercorrenti tra inizio lavori e fine lavori di ogni certificato, dovrai coprire un periodo temporale di 1825 gg (5 anni), tenendo presente che eventuali giorni che si sovrappongono vengono conteggiati una sola volta (nel caso per es. di due lavori eseguiti negli stessi gg).
Nel caso di lav pubblici il responsabile della condotta dei lavori sarà sicuramente l'attuale dt ma con possibilità di farti nominare insieme a quest'ultimo, per cui anche tali gg saranno utilizzati per il conteggio dei gg sopra descritto.
saluti.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.