il nuovo sistema di ricerca gare di aedilweb        
 
  Home  ·  Registrati  ·  Area Personale  ·  Inserisci articolo  ·  Forums  .  Newsletter
I Piani di sicurezza per il cantiere devono essere semplici, facili da leggere e da realizzare. Solo cosi forse qualcuno li leggerà. Noi abbiamo realizzato il M.O.S. con il quale tu avrai a disposizione tutti i piani di sicurezza, validi, comprensibili e realizzabili senza difficoltà. Clicca

Associazione Temporanea di Imprese

 
Indice sull'argomento:
-- News sulle A.T.I.
-- F.A.Q. sulle A.T.I.
-- Sentenze sulle A.T.I.
-- Determine Autority sulle A.T.I.
-- Giurisprudenza commentata sulle A.T.I.
-- Guida fiscale sulle ATI
-- fax simile contratto di associazione temporanea di imprese
-- Articoli del Regolamento concernenti le A.T.I.
-- Articolo del nuovo Codice Appalti concernente le A.T.I.
-- Cooptazione
-- Avvalimento
 
Breve spiegazione:
Associazione temporanea di Impresa o Raggruppamento temporaneo di imprese o comunemente chiamata A.T.I. è il sistema a cui le imprese ricorrono per partecipare a gare d'appalto quando non possiedono le categorie o classifiche richieste nel bando. (art. 37 Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163)

Si può ricorrere all'A.T.I. quando, per esempio:

(ASSOCIAZIONE ORIZZONTALE):

L'importo a base d'asta è di euro 900.000,00.

L'impresa possiede la classifica 2° che equivale a 516.456, che, anche maggiorata del 20% ( 619.748 euro) non raggiunge l'importo a base d'asta.

In questo caso effettua un A.T.I. con un impresa che possiede la classifica 1° ( euro 258.228,00)

Sommando l'importo delle due classiche ed incrementandole del 20%, l'A.T.I. raggiunge l'importo a base d'asta:

Prima impresa: 2° classifica  euro 516.456,00;

Seconda impresa : 1° classifica  euro 258.228,00;

totale delle due iscrizioni: euro 774.685,00;

Incremento del 20%: 929.622,42

Il tutto, naturalmente deve essere riferito, alla stessa categoria.

In questo esempio le imprese hanno costituito un (associazione orizzontale)

----------------------------------------

ASSOCIAZIONE VERTICALE

Si istituisce quando nel bando vengono richieste due categorie e l'impresa ne possiede una sola, quindi fa un A.T.I. con un impresa che possiede l'altra categoria (Associazione verticale)

--------------------------------------------

ASSOCIAZIONE MISTA

quando nel bando vengono richieste sempre due categorie, l'impresa ne possiede una ma non ha tutta la classifica richiesta, in questo caso, occorre associarsi con una ditta che abbia la parte di classifica mancante e con un altra che abbia la seconda categoria. (associazione mista)

----------------------------------------------

Quindi abbiamo tre tipi di A.T.I. consentite ( orizzontale, verticale e mista), un impresa può associarsi anche se non possiede le categorie richieste nel bando, ma deve dichiarare che effettuerà lavori per un importo non superiore al 20% dell'importo dei lavori in questo caso l'associazione di imprese va sotto il nome di "COOPTAZIONE", l'impresa cooptata è quella che non possiede requisiti, per contro la Cooptante deve possedere TUTTI i requisiti previsti dal bando di gara.

Va chiarito che per le associazioni orizzontali, tutte le imprese devono possedere almeno un quinto dell'importo corrispondente alla categoria in esame.

Quanto va fatto l'Atto costitutivo?
Per partecipare ad una gara in associazione, non occorre costituire il raggruppamento prima della gara, ma basta presentare una scrittura privata costituita tra le imprese in cui esse si impegnano ad associarsi in caso di aggiudicazione. 

Come è composta l'A.T.I.
Un associazione temporanea di imprese è composta da un impresa CAPOGRUPPO (che possiede i requisiti maggiori) e le MANDANTI. La Capogruppo rappresenta le mandanti nei rapporti con l'amministrazione, riceve i pagamenti, firma il contratto e poi ripartisce gli utili per come indicato nel tipo di associazione costituita.

Avvalimento
L'avvalimento è un sistema di partecipazione a gare d'appalto inserito con il nuovo codice. Il primo comma dell'articolo inerente l'argomento recita:  Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi, forniture può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto.

Aedilweb - Gennaio 2007
 
 
 
clicca qui
   
[ home page ] - [ i nostri servizi ] - [ Annunci ] - [ Gare d'appalto ] - [ Normative ] - [ quesiti ] - 
[ ricerche di mercato ] - [ Download ] - [ forum ] - [ compravendita ] - [ links] - [ Fiere ] - [ cessioni ] - [ email ]