Inviato: Mar Set 12, 2017 10:10 am Oggetto: subappalto necessario e avvalimento
Vorrei conoscere il vostro parere su una questione che per alcuni è controversa:
Nel caso di subappalto necessario, se la prevalente che copre l'intero importo di appalto non è direttamente posseduta ma solo con avvalimento, è possibile dichiarare il subappalto della scorporabile ?
Per essere più chiaro faccio un esempio:
OG1 prevalente ; OG3 scorporabile (inferiore al 30%)
Se posseggo la OG1 per l'intero importo di appalto e non posseggo la OG3, posso dichiarare il subappalto necessario.
Se invece non posseggo nemmeno la OG1, posso partecipare avvalendomi solo di una OG1 (ovviamente per l'intero importo di appalto), dichiarando sempre il subappalto necessario della OG3, oppure in questo caso non lo posso fare ?
Siccome di recente mi sono scontrato con qualcuno che sostiene che non si può fare, volevo sapere se avete riscontro di qualche caso realmente accaduto o ancora meglio di qualche sentenza.
Ciao DIMONTE.
Non capisco proprio il motivo per il quale non si potrebbe subappaltare una scorporabile, se per poter partecipare ad una procedura di gara è richiesta la qualificazione per la sola prevalente e se per quella prevalente è ammesso ricorrere all'istituto dell'avvalimento.
Spero ci siano altri commenti, la questione mi incuriosisce tantissimo.
Ti spiego le motivazioni di chi dice che non si può fare:
prendendo a riferimento l'esempio da me prospettato (cioè OG1 + OG3), abbiamo che il concorrente A ottiene il requisito della OG1 dall'impresa avvalente B. Non possedendo nemmeno la OG3, utilizza una parte del requisito prestatogli (importo della prevalente che serve a coprire la scorporabile) al fine di ottenere la possibilità di partecipazione mediante dichiarazione di subappalto della stessa OG3 posseduta da una impresa subappaltatrice C. In questo modo, agli occhi di qualcuno, questa cosa appare come se si configurasse un avvalimento a cascata (vietata dalla norma). In sostanza è come se l'impresa C cede il requisito OG3 all'impresa B e quest'ultima, mediante l'importo della OG1 la cede al concorrente A.
Dall'altro lato abbiamo chi come me dice che essendo l'avvalimento un istituto di portata ampia e generale, si dovrebbe assumere che i benefici accessori derivanti dal possesso di un determinato requisito, siano automaticamente applicabili anche nel caso che quel requisito sia solo prestato e non posseduto direttamente.
Sinceramente, però, anche io stesso ho molti dubbi su quest'ultima tesi, almeno per alcuni casi come questo di cui stiamo parlando.
...la questione effettivamente mi ha incuriosito e messo a pensare. Ho trovato questo sul sito dell'ANAC:
15 aprile 2016
Con delibera n.225 , l’Anac ha precisato che si configura avvalimento a cascata quando l’impresa ausiliaria si avvale a sua volta dei requisiti di un’impresa terza......
Chissà se è d'uopo con la questione da te posta, visto che per avvalimento "a cascata" Anac l'intende quando è l'ausiliaria a fare ricorso a sua volta all'avvalimento. Non so....
Ho cercato di interpetrarlo, però è chiaro quello che l'ing. Ferlini ha specificato.
Asserisce che per poter subappaltare la scorporabile OG2, l'impresa deve possedere in proprio i requisiti in proprio nella prevalente (comprendente anche l'importo della OG2), pertanto ne consegue che secondo il "testo unico" dell'ing. Ferlini, non è possibile dichiararne il subappalto facendo ricorso all'avvalimento per la sola prevalente. La cosa he risalta però, è quella che non ha citato nessuna norma!!! non ha avvalorato questa sua tesi, che impedirebbe tutto quello da lui asserito, menzionando leggi, articoli e commi!!! Ha risposto secondo una sua logica, la quale, anche se aborro, però non può essere da me confutata, visto che effettivamente non ho trovato nulla a tal riguardo.
Chissà se domani non mi viene in mente di fare anch'io un quesito nel merito. Logicamente solo per capire, solo per conoscere.
Ciao e buona domenica
P.S.: Casomai gli faccio sapere che il correttivo del 50/2016, al "nuovo" co. 9 dell'art. 83 ha eliminato la sanzione pecuniaria, pertanto dovrebbe chiarire quanto da lui riportato come risposta al "Quesito n°5"...
....perbacco non avevo notato che le risposte erano datate: "settembre 2016"!!!
Caro DIMONTE, volevo farlo subito il quesito, però è praticamente impossibile visto che la gara è stata aggiudicata l'anno scorso. Sol ora ho capito che avevi postato quel link solo a mò d'esempio.
A questo punto dobbiamo sperare che altri "curiosi", lascino il loro contributo.
Insomma, pareri contrari non ve ne sono stati. Quindi posso stare tranquillo.
Ho un gara per le mani alla quale farò l'avvalimento solo per la prevalente coprendo l'intero importo di appalto, dichiarando di subappaltare la scorporabile. Quesito alla S.A. non ne voglio fare.
Speriamo bene!
Grazie a tutti, in particolare a scafatese visto che è stato l'unico che ha risposto.
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 1513 Località: LECCE
Inviato: Lun Set 18, 2017 4:06 pm Oggetto:
Caro dimonte
ci ho messo un po' a risponderti perchè ho cercato di documentarmi.-A parte fatto che il tuo quesito non mi è del tutto chiaro specialmente questo passaggio:prendendo a riferimento l'esempio da me prospettato (cioè OG1 + OG3), abbiamo che il concorrente A ottiene il requisito della OG1 dall'impresa avvalente B. Non possedendo nemmeno la OG3, utilizza una parte del requisito prestatogli (importo della prevalente che serve a coprire la scorporabile) al fine di ottenere la possibilità di partecipazione mediante dichiarazione di subappalto della stessa OG3 posseduta da una impresa subappaltatrice C. In questo modo, agli occhi di qualcuno, questa cosa appare come se si configurasse un avvalimento a cascata (vietata dalla norma). In sostanza è come se l'impresa C cede il requisito OG3 all'impresa B e quest'ultima, mediante l'importo della OG1 la cede al concorrente A. In particolare quando sostieni che" il concorrente A ottiene il requisito della OG1 dall'impresa avvalente B." Volevi forse dire ausiliaria? Tuttavia ho preso in esame la risposta dell'ing. Ferlini e ti posso assicurare,"sentiti anche avvocati di un centro specializzato" non si rinvengono pronunce atte a legittimare una interpretazione della normativa vigente secondo cui potrebbe vietarsi il ricorso al subappalto da parte di una impresa ausiliata, nel senso indicato nel quesito. Qualsivoglia divieto, non espressamente previsto nella disciplina vigente, dovrebbe poi essere chiaramente indicato e motivato nella documentazione di gara.
Si, hai ragione, avrei dovuto scrivere ausiliaria. (Scusate l'abbacchio!!!)
Ti ringrazio per la risposta, il motivo del mio quesito era per reperire informazioni su qualche eventuale caso già accaduto, in modo da poter stare più tranquillo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.