Inviato: Sab Apr 01, 2017 11:38 am Oggetto: Riserve in fase di appalto
Mi hanno riferito che con il d.lgs 50.2016 le riserve su problematiche, prezzi di appalto voci descrittive, problematiche al progetto, devono essere fatte subito in sede di appalto e non possono essere fatte dopo l'acquisizione dell'appalto e vero? In tal caso dove leggo questa norma?
Non mi pare che sia così, anche perché le norme sulle riserve sono rimaste vigenti ancora in capo al Regolamento 207 (artt. 190, 191). Quello che c’è di nuovo nell’attuale codice è relativo all’accordo bonario che trovi all’art. 205.
Nel 245 si parla di Camera arbitrale dici si può attingere un esperto, ma dove è costituita questa camera?
Comunque in prima battuta è il collaudatore che deve esprimersi sulle riesce mi pare?
Grazie
Il link della Camera arbitrale lo trovi nei link rapidi, in basso a sinistra, nella home del sito di anac.
Non ho capito cosa vuoi dire a proposito del collaudatore.
Intendevo dire che il collaudatore in fase collaudo si trova ad esaminare le riserve dell'impresa e le controdeduzioni del direttore dei lavori e mi pare che deve pronunciarsi, accettando parte delle riserve o respingedole?
Il collaudatore deve limitarsi a esprimere un proprio parere sulle riserve con nota riservata da trasmettere al RUP (art. 233, c. 2-3, Reg.). Poi il RUP attiva tutte le procedure, eventualmente anche di accordo bonario, e successivamente trasmette il tutto ai dirigenti della stazione appaltante, e solo lì si deciderà il destino delle riserve qualora non siano state risolte prima, e sempre che siano state rispettate tutte le procedure.
Caro Giovannino, da che mondo è mondo, solo chi ha in mano i soldi decide che cosa farsene di essi e che destino far fare a tutti gli altri, a prescindere dai vari pareri. E anche se stiamo parlando di soldi pubblici, purtroppo il discorso non cambia.
Quindi se il collaudatore presenta una relazione riservata al RUP e quest'ultimo accetta quello che scrive il collaudatore, esempio di respingere ogni riserva, l'impresa può solo effettuare una causa civile?
Se finito l’iter le riserve sono state respinte, credo che in materia sia competente il giudice ordinario (come tu accennavi), e non quello amministrativo. Per maggiori dettagli ti dovresti far consigliare da un Legale. Fai attenzione ai tempi e al rispetto delle procedure perché ogni pretesto è buono per far saltare tutto.
Nel caso non ci sia il collaudatore ma il certificatore di regolare esecuzione, quindi solo il direttore dei lavori, l'iter delle osservazione quale iter deve avere?
Grazie
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.