cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - requisiti e responsabilità direttore tecnico d'impresa
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

requisiti e responsabilità direttore tecnico d'impresa

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attestazione SOA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robertog
Newbie
Newbie


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 10:11 am    Oggetto: requisiti e responsabilita' direttore tecnico d'impresa Rispondi citando

buongiorno a tutti,
io sono un direttore tecnico di un impresa edile che opera in ambito pubblico,
destinato all'ufficio gare ed iscritto nella soa per motivi di presa visione per appalti.
oltretutto ho un contratto di apprendistato professionalizzante ...
volevo sapere quali sono le mie responsabilita' da direttore tecnico dell'impresa (non di cantiere) e se il fatto che sia apprendista mi esoneri da queste eventuali responsabilita'.
ringraziandovi anzitempo, vi invio cordiali saluti.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FEDERICO
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 08, 2007
Messaggi: 312
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che la tua responsabilita' sia solo in base alla presa visione dei lavori. Pero' non riesco a capire visto che sei un'apprendista come hanno fatto a darti la qualifica di direttore tecnico alla SOA?

Il Direttore Tecnico deve possedere uno dei seguenti requisiti:

Laurea in ingegneria, architettura o altra equipollente
Diploma universitario in ingegneria o architettura o equipollente
Diploma di geometra o perito industriale edile o equivalente titolo di studio tecnico
· Esperienza acquisita come responsabile della condotta dei lavori (direttore tecnico di cantiere) per un periodo non inferiore a 5 anni da dimostrare con idonei certificati di esecuzione dei lavori.
I soggetti che alla data del 01/03/2000 svolgevano la funzione di Direttore Tecnico possono conservare tale incarico solo presso la stessa impresa anche se non sono in possesso dei predetti requisiti.

b) Per iscrizioni con classifica di importo dalla V (€ 5.164.569) fino alla VIII

Il Direttore Tecnico deve possedere uno dei seguenti requisiti:

Laurea in ingegneria, architettura o altra equipollente
Diploma universitario in ingegneria o architettura o equipollente
Diploma di geometra o perito industriale edile o equivalente titolo di studio tecnico
I soggetti che alla data del 01/03/2000 svolgevano la funzione di Direttore Tecnico possono conservare tale incarico solo presso la stessa impresa anche se non sono in possesso dei predetti requisiti.

c) Per iscrizioni nelle categorie OG 2 - OS 25

Per iscrizioni fino alla classifica III (€ 1.032.913) il Direttore Tecnico deve possedere uno dei seguenti requisiti:

Laurea in architettura o in conservazione beni culturali
Esperienza professionale acquisita nei suddetti lavori come direttore di cantiere per un periodo non inferiore a 5 anni da comprovare con idonei certificati di esecuzione.
Per iscrizioni superiori alla classifica III (€ 1.032.913) il Direttore Tecnico deve essere in possesso della Laurea in architettura o in conservazione di beni culturali.
Per la presa visione dei lavori bastava iscriverti come direttore tecnico alla CCIA.
-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robertog
Newbie
Newbie


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

L'UNICA COSA CHE HO e' IL DIPLOMA DI GEOMETRA E L'ABILITAZIONE PERO' SENZA ISCRIZIONE ALL'ALBO...COMUNQUE IL PROBLEMA SI SOLLEVA QUANDO IL MIO NOME VIENE ESPOSTO SUI CARTELLI DI CANTIERE...SONO RESPONSABILE UFFICIO GARE (DA APPRENDISTA...)



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FEDERICO
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 08, 2007
Messaggi: 312
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma quando fai le gare fai anche tu dichiari di non trovarti in alcuna delle cause di esclusione previste dall'ART.38 del D.lgs n. 163/2006?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robertog
Newbie
Newbie


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

si...faccio la dichiarazione anche a nome mio.
quello che pero' io non riesco a capire e a trovare risposta, e' se in base alle leggi vigenti in materia, io sono responsabile e posso essere perseguibile penalmente per lavori non eseguiti correttamente o per questioni legate alla sicurezza.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FEDERICO
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 08, 2007
Messaggi: 312
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo non e' una bella situazione perche' da come ho capito sei Direttore Tecnico solo su carta e sei retribuito come apprendista.
Dovresti chiarire la situazione .



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robertog
Newbie
Newbie


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e quale sarebbe, a vostro avviso, la soluzione migliore per poter permettere ad un apprendista di effettuare le prese visioni richieste nei bandi in piena liberta', senza avere nessunissima responsabilita'?

se non ci fosse soluzione tocca licenziarmi prima di incappare in spiacevoli inconvenienti!

ringrazio tutti per la disponibilita' mostrata.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FEDERICO
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 08, 2007
Messaggi: 312
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti devi far cancellare come direttore Tecnico dalla Soa e per presa visione basta una delega dall'amministratore ( lo richiedono nella maggior parte dei bandi).
Comunque e' una situazione che ancora non mi e' chiara. Ma chi ci va al posto tuo in cantiere?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FEDERICO
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 08, 2007
Messaggi: 312
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare del costo dei certificati............CCIA, tribunale , Visura storica societaria etc...che richiede la Soa.
Comunque e' un problema dell'Azienda.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attestazione SOA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.