cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Partecipare ad appalto in AVVALIMENTO.
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Partecipare ad appalto in AVVALIMENTO.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
immobiliare123
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 15, 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:25 pm    Oggetto: Partecipare ad appalto in AVVALIMENTO. Rispondi citando

Salve,
ho una società SRL che si occupa di costruzioni e vendita immobili.

Vorrei partecipare ad un appalto pubblico categoria OS30 (manutenzione impianti elettrici). Però non ho i requisiti sufficienti.

Ho un amico che ha una società sas di impianti elettrici attestata OS 30 classe II.

Posso partecipare in avvalimento con il suo SOA?
Ho letto su internet alla pagina http://www.attestazionesoa.it/avvalimento/ :

i requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del Codice Appalti devono essere verificati in capo all’impresa ausiliata.

La mia ditta è regolare in tutto, mentre la sua ha alcuni debiti ed è stata segnalata all'AVCP per falsa dichiarazione art. 38. Ha dichiarato di essere apposto in tutto.. invece aveva una cartella esattoriale per iva non versata.

Posso lo stesso usare il sua SOA? o questo mi crea dei problemi?

Grazie.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
immobiliare123
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 15, 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
grazie per la risposta.

La ditta ausiliaria (quella del mio amico), non può dichiarare di essere in possesso dei requisiti dell'art. 38, in quanto non lo è.
Inoltre, è stato condannato per falsa dichiarazione, per aver dichiarato questo in un appalto l'anno scorso.

Da quello che mi hai risposto, senza girarci intorno, presumo che il suo SOA lo può "buttare via". Sbaglio?

Alternative?
Può vendermi i requisiti, cosi da potermi attestare io con la mia ditta?
Può vendermi i requisiti tecnici, cosi da poter con la mia ditta dichiarare di aver gia eseguito quei tipi di lavoro (per appalti inferiori ai 150.000?

Vendendo il ramo d'azienda, devo comprare i requisiti e parte dei debiti?

L'attestazione, acquistando il suo ramo d'azienda, costerebbe di meno? O è sempre sui 6000 euro e passa?

Giusto per farmi due calcoli e vedere se mi conviene..

Grazie.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bianchiben
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 13, 2007
Messaggi: 318

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
vedo che nessuno ti fa presente una cosa che, specie con i tempi che corrono, risulta a mio parere molto importante: agire nel settore dei LLPP è MOLTO, MOLTO DIVERSO che agire nel privato, ed in ogni caso occorre agire con una mentalità del tutto diversa rispetto al passato.

Per fare un'opera pubblica occorrono certamente mattoni, ferro, calcestruzzo, cavi di rame, manodopera, e quant'altro, ma tutto questo è solo una parte, e neppure tanto importante.

PER FARE UN'OPERA PUBBLICA OCCORRE PRINCIPALMENTE SAPER GESTIRE IL CONTRATTO D'APPALTO all'interno della apposita legislazione e delle apposite procedure, anche perchè ogni contratto presenta le proprie caratteristiche e le proprie situazioni particolari, ed occorre anche adattare il funzionamento dell'impresa a nuove e diverse esigenze.

Questa capacità di gestire si può acquisire soltanto applicando una nuova mentalità all'esperienza diretta, e di sicuro non te la compri con un ramo d'azienda, non te la attesta una SOA, non te la presta l'impresa amica con un avvalimento.

In ogni caso al di sotto di una certa soglia di impegno economico e di tempo ogni tentativo è (a mio modesto parere) inesorabilmente destinato al fallimento.

Ma forse nessuno ti ha fatto presente quanto sopra perchè le stesse imprese che operano da decenni nei LLPP ancora non l'hanno capito, tant'è che anche per questo sono saltate, e stanno saltando, a migliaia.

A proposito, se nel manuale della qualità di una impresa attestata SOA trovo scritto che il fine aziendale è "la soddisfazione del cliente" ho la certezza che quell'imprenditore NON HA ANCORA CAPITO NIENTE!!!
E naturalmente neppure la società di certificazione !!!

In ogni caso sinceri auguri.

Buon lavoro.

Ing. Benigno Bianchini



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
immobiliare123
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 15, 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
grazie a tutti per le risposte.

X CarloMarino: Grazie per il link. Ho esposto il mio problema e ho chiesto un parere.

X Bianchiben: Ti ringrazio anche per il contributo.
So benissimo che partecipare ad un appalto pubblico non è facile. (ammetto di essermene aggiudicato SOLO UNO in DUECENTO offerte). Ormai i soldi che ho guadagnato in quell'appalto, li ho gia spesi in fidussioni, prese visioni ecc.. ecc..

Tuttavia, come puoi leggere dal mio primo messaggio, mi riferivo ad un OS30 classe II.. Manutenzioni elettriche.
Si parla di un appalto triennale da 100.000 euro all'anno.
Solo che non so ancora se faranno un appalto unico..
Se lo dividono anno per anno, non mi servirebbe nemmeno il SOA.
Il tuo discorso andrebbe bene per chi apre la ditta oggi e si fa prestare le classe alte per partecipare ad appalti milionari.. non è il mio caso.

Ho questo amico con un OS30 classe II.. Se riesco, vista la crisi che c'è, me lo faccio prestare da lui e gli do una mano. Cosi cerchiamo di andare avanti in qualche modo.

Farmelo prestare da un altro sarebbe sicuramente piu facile e senza complicazioni Rolling Eyes



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.