cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Costi della sicurezza aziendali
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Costi della sicurezza aziendali

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rugbista
Newbie
Newbie


Registrato: May 14, 2008
Messaggi: 341

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a vedere se questo topic sul ns forum ti è di aiuto; mi sembra che l'oggetto sia simile o uguale
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3664



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francysrl
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 21, 2011
Messaggi: 44
Località: vicenza

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto oggi, parlando con altra impresa (x semplicità chiamerò IMP. 1), mi diceva di essere stata aggiudicaria di una gara, ma un'altra ditta (IMP.2) ha fatto ricorso proprio per escludere tutte le altre perchè non avevano riportato questo valore (nonostante sul bando non fosse chiesta) ovviamente nessuno lo avava riportato eccetto lui.
Ora, la SA non sa come comportarsi, visto che loro non lo avevano chiesto, ma l'IMP 2 ha detto che essendo richiesto per legge, anche se loro non lo hanno messo, le imprese sono obbligate a dichiararlo (un pò come il versamento all'AVCP per capirci)... ed hanno riportato delle sentenze a conferma di quanto da loro (IMP2) detto.....
la SA si è inforamta, ma hanno trovato tra le varie sentenze, pareri discordanti..... alcuni a favore di IMP 1 altri a favore di IMP 2....

so di essere stata un pò confusionaria con il discorso, ma spero che il concetto sia stato capito....

ammetto di trovarmi in difficoltà, perchè adesso non so più come comportarmi....
diciamo che in fase di gara inserire un valore poco mi costa... il problema è che ancora non ho capito come calcolarlo!!!!!!! Rolling Eyes



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bianchiben
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 13, 2007
Messaggi: 318

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per cercare di dare un contributo esecutivo propongo una sintesi e un esempio concreto.

Si hanno oneri inerenti la sicurezza:
OSa - per approntamenti;
OSb - per interferenze;
CSc - per rischi specifici della lavorazione;
CSd - aziendali.

Gli oneri OSa+OSb sono evidenziati nel bando di gara e non sono soggetti a ribasso.

Gli oneri CSc+CSd, che nel loro totale sono generalmente chiamati CS, nel seguito sono indicati con il termine “costi” per evidenziare che devono essere calcolati da ciascuna impresa, e sono soggetti a ribasso.

Per il calcolo dei costi della sicurezza di tipo CSc+CSd = CS rugbista propone una tabella, che riporto.

CSc - Costi sicurezza per le particolari attenzioni necessarie per
la realizzazionedi una specifica lavorazione:
Prog...Articolo.........Quant.............Imp..Unit.......Imp..Tot........% Sic...........Imp.Tot.Sic

1.........scavo...............10....................5,25..............52,5...............8.......................4,2
2.........C.A...............100..................90...............9000...................5.....................450
......................................................................................................................._______
Totale costi sicurezza per le singole lavorazioni.......................................................454,2

CSd - Costi generali sicurezza
costi per RLS, RSPP, stesura di DVR, corsi di formazione,
visite mediche, DPI, attrezzature per la sicurezza, vestiario, ecc.
3% su 454,2 ........................................................................................................13,63
.......................................................................................................................________

Totale CS.............................................................................................................467,83

Ove non si abbiano dati per il calcolo dei costi di tipo CSc, penso che si possa ragionevolmente usare una incidenza percentuale, cioè (ad esempio):

CSc - Totale dei costi per le particolari attenzioni necessarie per la realizzazione
di ciascuna specifica lavorazione = 2,5% dell’importo netto dei lavori.
Tale percentuale è variabile in base alle difficoltà proprie di ciascun appalto.

I costi CSd possono essere ricavati da un bilancio annuale spulciando le voci che interessano questa categoria di spese, e trasformando il totale in percentuale sul fatturato di quel medesimo anno.
Esempio:
fatturato 2011 = € 2.000.000
totale dei costi per RLS, RSPP, stesura di DVR, corsi di formazione,
visite mediche, DPI, attrezzature per la sicurezza, vestiario, ecc. = € 60.000
60.000 / 2.000.000 = 0,03
da cui si ha: CSd = 3%

Quindi per una gara che prevede:
lavori a base d’asta = € 500.000
offerta dell’impresa = € 400.000
si ha:
CSc = 2,5%............400.000 x 0,025 = € 10.000
CSd = 3%................400.000 x 0,03 = € 12.000
Totale oneri CS derivanti da rischio specifico e aziendale = €(10.000 + 12.000) = € 22.000

Naturalmente è indispensabile che i colleghi confermino ovvero correggano quanto sopra.

Buon lavoro.

Ing. Benigno Bianchini



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rugbista
Newbie
Newbie


Registrato: May 14, 2008
Messaggi: 341

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a bianchiben per aver reso più chiaro quello che avevo postato nel mio intervento al link sopracitato.

Sono d'accordo con lui.

Come al solito nel calcolo si può essere precisi se si fa un lavoro analitico voce per voce, oppure più approssimati se si applicano percentuali per categorie di lavori simili.

Tenete solo a mente che potreste essere chiamati a giustificare (questa volta analiticamente) le vs dichiarazioni laddove la SA vi chiami per la verifica dell'offerta anomala (che comprenderà oltre che i CS, anchi i costi di manodopera, materiali, attrezzature, spese generali, ecc.).

Quindi occhio alla sostenibilità delle dichiarazioni sui CS.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.