cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Partecipare senza dipendenti?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Partecipare senza dipendenti?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
edilarena
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 24, 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 3:24 pm    Oggetto: Partecipare senza dipendenti? Rispondi citando

Salve a tutti,
chiedo qui altrimenti non so a chi chiedere. La mia ditta edile regolare partecipa alle gare d'appalto non avendo dipendenti assunti, perchè ho una ditta che mi fornisce personale in "DISTACCO", quindi non vedo la necessità di assumere, anche perchè non riuscirei ad assolvere tutti gli oneri. Ho letto da qualche parte che si può venire esclusi per il fatto di non aver dipendenti?; la mia ditta edile è artigiana e la proprietaria sono io, donna, la quale non può avere una ditta del genere (secondo la cassa edile) e vi porgo la seconda domanda: Esiste una posizione aziendale nella quale io, persona singola senza dipendenti, possa gareggiare visto che esistono il Distacco per la manodopera, l'avvalimento per le SOA e i subappalti per altri tipi di lavorazione?
Terza domanda: il DURC viene rilasciato a le aziende per verificare la loro regolarità nei contributi, ma io sono una azienda anomala; vi spiego: inps senza dipendenti e autodichiarazione rilasciata che appena avrò necessità assumerò personale; inail a posto; alla cassa edile ogni sei mesi devo rilasciare una dichiarazione sostitutiva perchè la posizione è sospesa visto che non ci sono dipendenti.

Al momento ho in affido un appalto di quasi mezzo milione, con regolare contratto e siamo fermi per varianti in corso.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

....che tu possa partecipare alle gare senza avere dipendenti non penso ci siano problemi;
....che tu possa parteciparci facendo ricorso all'avvalimento (non per le categorie ex s.i.o.s.+og11+og2+os2a), la legge te lo consente e pertanto niuno problema;
....che tu possa eseguire un intero cantiere ricorrendo al c.d. distacco di cui l'art. 30 della c.d. legge biagi, penso che tu debba approfondire il discorso con un bravo e soprattutto serio consulente del lavoro. la "fornitura" di manodopera è vietata. non stai parlando di un tecnico da distaccare temporaneamente, tu parli di manodopera per far eseguire un intero appalto. per me è una cosa pericolosissima in quanto completamente fuorilegge. però è sola una mia considerazione e pertanto faresti bene ad approfondire.

nel mentre ti auguro di non ricevere mai visite da parte degli ispettori del lavoro.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edilarena
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 24, 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, ma per quanto riguarda il personale non è per tutto l'appalto perché noleggio anche, per esempio lo scavatore con l'operatore con la relativa fattura, la gru con il gruista, etc. Quando comincerà il lavoro elettrico e idraulico dovrò fare il subappalto per forza.
Per quanto riguarda il durc, secondo voi è giusto che il direttore della cassa edile tenga in "ostaggio" il mio durc perché non sa come arrivare a mio marito? Vi spiego, la mi ditta edile ha due appalti uno privato e l'altro pubblico, al momento ho ricevuto solo acconti come da contratto e per questo ho un certo volume d'affari. Ora il durc mi è scaduto e ho fatto la richiesta online però dalla cassa edile ancora non è pervenuta la loro verifica perché la mia ditta è sospesa perché non ho dipendenti ma personale in distacco dalla ditta di mio marito. Lui ne ha due ditte una individuale e l'altra srl, ha dei problemi con la cassa edile sia contributivi del passato che sono in mano all'avvocato. Oggi mi ha detto che le nostre ditte devono fare disdetta dalla sua cassa se voglio snellire la pratica per non essere costretto a spulciare la mia ditta. Che le nostre ditte sono indivisibili per lui, che a quanto pare ci sia del lavoro in nero per l'importo ricevuto. A me il durc serve per fare altri lavori privati, cioè stipulare contratti con gli amministratori condominiali. Mi potete aiutare cosa rispondere?la mia consulente si lava le mani dicendo che sono una ditta anomala ma non mi consiglia altro che assumere qualcuno.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credi di eseguire l'intero appalto in questa maniera??? E quando hai esaurito la quota del 30% di subappalto, cosa fai??? Non è che vorresti far eseguire il restante 70% dei lavori ad una decina di albanesi casomai anche privi del permesso di soggiorno???

Io ti consiglio di assumere i dipendenti e di seguire le indicazioni del consulente.

Il DURC, credo possa essere rilasciato anche quando non ci sono dipendenti a carico, l'importante è che l'impresa risulti nella Banca dati Nazionale delle Imprese e risulti altresì iscritta almeno ad una cassa edile, anche senza aver effettuato versamenti. Però nel tuo caso il problema potrebbe essere quello derivante dall'apertura del cantiere, in quanto prima dell'inizio dei lavori lo avrai sicuramente comunicato ad INPS-INAIL-CASSA EDILE e pertanto è impossibile che possa risultare che non ci siano dipendenti, indi i versamenti.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edilarena
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 24, 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la sua risposta.
Non credo di dover far lavorare nessun albanese in nero, visto che sono straniera e di queste cose le abbiamo subite in famiglia soprattutto mio padre facendo pulizie a Milano, quindi ho chiesto per poter capire su cosa sbaglio e come posso mettere a posto l'azienda per non avere problemi ne ora ne in futuro.
Stasera ho risolto il problema del Durc, me l'hanno rilasciato ma il problema si ripropone fra sei mesi. Lunedì vado dal commercialista e vedremo come fare, spero di rimediare gli sbagli che se mi aveva seguito dall'inizio, come doveva, non sarei qui a scrivere.
Saluti.
Sig.ra Melissa



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cogeda
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 07, 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2016 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Edilarena , ho postato un messaggio che più o meno si attineva alla tua posizione .
Voglio aprire anche io una società come la tua , chiedevo se ti trovavi bene alle gare o se oltre alla questione della cassa edile hai avuto altre rogne dalle stazioni appaltanti .
Cioa
Giacomo



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.