cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Scelta del ribasso
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Scelta del ribasso

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sandrogeo
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 12, 2007
Messaggi: 11
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 7:29 pm    Oggetto: Scelta del ribasso Rispondi citando

Salve a tutti, vorrei aprire un 3d che parla della scelta del ribasso (nelle gare di lavori al di sotto della soglia comunitaria e che sono aggiudicati col criterio del massimo ribasso e non dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa) vorrei sapere come procedete?
Discutendo ed appellandomi alla vostra esperienza pensate che sia utile predisporre un database e poi elaborare modelli statistici per analizzare il trend dei ribassi di una determinata area geografica o si va' solo a "fortuna"??
Spero di non toccare un tasto molto dolente Sad



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sadjack
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

clicca qui sotto:

http://www.aedilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=143

ciao



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sandrogeo
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 12, 2007
Messaggi: 11
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, ma quanto giusto e' partire dalla"media campione" secondo me questo punto di partenza e' sbagliato! Perche' piu' che la media va studiato il trend cioe' l'andamento dei ribassi nel tempo.. esempio
gara numero 1 ribasso 10%
gara numero 2 ribasso 15%
media dei ribassi = (10+15)/2=12.5%

se poi si esamina la gara numero 3 successiva alla 1 e la 2 ci si rende conto che magari il ribasso di aggiudicazione e' 20%!

Adesso ho amplificato enormemente il variare dei ribassi nel tempo, ma l'ho fatto al solo scopo di rendere palese il mio esempio!!
Quanti hanno avuto questa stessa esperienza? Cioe' che i ribassi aumentano col tempo con una logica diversa della media lineare!

C'e' uno statistico??? help Wink

Cosa ne pensate?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
appaltofacile
Newbie
Newbie


Registrato: Sep 06, 2007
Messaggi: 169

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Io normalmente mi affido agli storici dei ribassi nell'area e per la categoria di interesse: difficilmente ci si discosta da quelle medie.....



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sandrogeo
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 12, 2007
Messaggi: 11
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io.. solo che mi piacerebbe elaborare un modello statistico anche perche' si tratta di decimi e centesimi.
Ma esistono societa' che si occupano dello studio dei ribassi e della compilazione di gare d'appalto? (non me ne voglia nessun impiegato della pubblica amm.ne) Confused



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
appaltofacile
Newbie
Newbie


Registrato: Sep 06, 2007
Messaggi: 169

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, il mio Sutdio si occupa di tutto cio', se vuoi avere ulteriori info contattami pure: appaltofacile@libero.it

Credo comunque che il software che ti e' stato segnalato ti possa essere molto utile per la simulazione di una gara d'appalto, spesso le Aziende che seguo lo utilizzano con notevole profitto.

Alessandro



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sirco
Newbie
Newbie


Registrato: Oct 10, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 10:25 am    Oggetto: ALTRO CHE MODELLI MATEMATICI... Rispondi citando

Cari colleghi, mi inserisco nell'argomento ribassi per dirvi qualcosa che forse sconoscete.
In Sicilia, da ormai due anni, le gare si aggiudicano con il "SORTEGGIO".
Si', avete letto bene, con il sorteggio che a volte coinvolge anche 70-80 imprese concorrenti.
Cio' in quanto per una strana serie di procedure di gara, di metodi di aggiudicazione, di abitudini delle imprese siamo arrivati al paradosso: tutte le imprese, dico tutte, offrono per tutte le gare, dico tutte (a prescindere dalla tipologia e dall importo) in ribasso compreso in un range di 3-4 millesimi di punto percentuale (fra 7,3149 e 7,3153).
Capite bene che se le commissioni di gara sono formate da persone oneste allora l'impresa deve avere il "FATTORE C" mentre, al contrario, se la commissione e' disonesta, allora il discorso cambia. In peggio.
Ed allora? Che fine fanno la capacita' imprenditoriale, lo studio dei progetti, il know how delle imprese e via dicendo?
Com'e' possibile che tutte le gare della Sicilia si addiudichino tutte con lo stesso identico ribasso senza che nessuno proferisce parola?
Cosa fa' l'Autorita' di Vigilanza? Cosa fanno i legislatori? Cosa fanno gli organi di controllo?
Permanendo questo paradosso molte imprese rischiamo di chiudere per, mancanza di commesse.
Aiutooooooo!!!!!!



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sandrogeo
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 12, 2007
Messaggi: 11
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

in Sicilia sono stati aggiunti anche i millessimi quindi non c'e' piu' il sorteggio tra 60-70 imprese(alcune volte e' stata sospesa la gara perche' tutti con lo stesso ribasso), ti assicuro che pero' non si tratta di manipolazione ma di un'errore del sistema di aggiudicazione che cmq e' stato modificato ad ottobre



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sirco
Newbie
Newbie


Registrato: Oct 10, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh, caro Sandrogeo, mi spiace contraddirti ma, come potrai agevolmente accertare consultando qualsiasi banca dati specializzata, nulla e' cambiato nemmeno dopo la modifica di ottobre cui tu fai riferimento.
Ribadisco, infatti, che tutte le gare, anche le piu' recenti del mese di novembre (non conosco i dati di dicembre) sono state aggiudiate con il sorteggio.
Circa la "manipolazione" vedo che sono stato frainteso.
Provo ad essere piu' chiaro. Quando una gara si vince con il sorteggio, che garanzia di trasparenza puo' essercio' Sappi che non molto tempo fa i soliti furbi sono riusciti a truccare le estrazioni del lotto (usando palline piu' calde i piu' fredde) ricordi?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sandrogeo
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 12, 2007
Messaggi: 11
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

...a dicembre siamo al sorteggio tra 4-5 imprese



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
annas
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 15, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

io direi di vedere un attimino gli esiti di gara per quella provincia o regione, e poi apporfondire la situazione dei prezzi soprattutto se sono gara a massimo ribasso



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.