cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - avvalimento e certificazioni di qualità
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

avvalimento e certificazioni di qualità

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gare2012
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 28, 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 11:05 am    Oggetto: avvalimento e certificazioni di qualità Rispondi citando

Salve a tutti, avendo ricevuto una richiesta di avvalimento da parte di un'altra impresa sulla certificazione ambientale EMAS mi sono documentato per capire cosa ne pensa la normativa, non essendomi mai trovato nel bisogno di essere io a richiederlo.
Non ho trovato nulla riguardante l'EMAS nello specifico, solitamente si parla di ISO 9001 (penso tuttavia che possa essere equiparato) e ho notato parecchia confusione in merito, accettazioni e smentite da parte di Tar e, salendo, anche da parte del Consiglio di Stato.
A tal proposito vedo ad esempio due sentenze di quest'ultimo, la 5695 del 19/11/2014 e la 3949 del 24/07/2014 che, rispettivamente, non permetto ed accettano l'uso di questo strumento per le certificazioni di qualità.
Noto inoltre, come al solito, come nei casi in cui esso sia accettato sia sempre sottolineato il fatto in cui non si debba trattare di un mero prestito del 'certificato cartaceo' ma bensì dell'organizzazione aziendale che ha portato ad ottenere un certo standard qualitativo di lavoro.
Al di là delle mie personali considerazioni, che non sono troppo favorevoli all'uso dell'avvalimento per le certificazioni, chiedo a voi un parere in merito.

Grazie, buona giornata.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gare2012
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 28, 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2015 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ha un opinione in merito?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia opinione è la seguente:
E' vero che in merito all'avvalimento della ISO le varie sentenze anche del Consiglio di Stato dicono tutto ed il contrario di tutto, pur tuttavia faccio mio un pensiero esposto in merito da un luminare in materia di appalti e cioè:

-Solo per appalti che rientrano negli importi => alla III classifica è ammesso l'avvalimento della ISO se incorporata nella SOA. Di conseguenza se uno si avvale della SOA automaticamente si avvale della ISO che è parte integrante della SOA stessa.- Ovviamente questo è un pensiero del luminare ma non è supportato da normativa o giurisprudenza spoecifica.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.