cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - costo manodopera indicato in offerta economica
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

costo manodopera indicato in offerta economica

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
peppino78
Newbie
Newbie


Registrato: Oct 17, 2011
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 8:26 pm    Oggetto: costo manodopera indicato in offerta economica Rispondi citando

Ragazzi ciao
mi sono imbattuto in una gara in cui nell'offerta economica mi venivano richiesti il costo della manodopera ed i costi interni sulla sicurezza aziendale.

Considerate che l'ente ha predisposto un modello in cui per il costo della manodopera venivano riportate testuali parole:
il costo del personale viene quantificato nella percentuale del ......% rispetto all'importo netto del ribasso offerto depurato dagli oneri di sicurezza.

Le domande che volevo porvi sono queste:
1) ma il costo della manodopera, nonostante sia stato tolto con il nuovo D.L 50/2016, non è sempre non soggetto a ribasso?
2) se nell'offerta ho riportato l'importo erroneamente facendo il calcolo compreso degli oneri di sicurezza, sono soggetto a soccorso istruttorio oppure l'ente può invalidare l'aggiudicazione a mio favore?

Esempio pratico:
Importo complessivo: €. 200.000
Oneri per la sicurezza: €. 10.000
Importo soggetto a ribasso: €. 190.000
Ribasso: 27%

Ipotesi 1)
se il calcolo l'ho fatto su €. 200.000,00 suppongo di avere fatto una cazzata, a cosa posso andare incontro?

Ipotesi 2)
se nell'offerta ho inserito l'importo senza considerare il ribasso applicato ed ho indicato un costo della manodopera superiore, visto che considerato il ribasso l'importo si ridurrebbe, a cosa posso andare incontro?

L'Ente fino ad ora ha accettato l'offerta e mi ha chiesto un giustificativo del costo della manodopera che è riportato nell'offerta economica, hanno emesso l'aggiudicazione definitiva ma come ben sapete devono passare i 35gg per renderla efficace.

Voi come la vedete?
Sono passibile di sanzione oppure possono invalidarmi l'appalto?
Sapete se c'è qualche sentenza a tal proposito?[/i][/b]



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, se dici che ti hanno chiesto di giustificare, cosa che sicuramente avrai fatto nel termine imposto dalla S.A, e poi dici che ti hanno accettato le giustificazioni visto che ti hanno aggiudicato definitivamente i lavori. Pertanto, premesso che vale sempre il ribasso che hai offerto, questo vuole significare che quando stipulerai il contratto, l'importo dei lavori è diverso da quello che tu hai calcolato.

All'uopo ti chiedo: qual'è il tuo timore, considerato che sei aggiudicatario definitivo??? perché parli di soccorso istruttorio, visto che oltretutto è difficilissimo applicarlo nel caso di offerta economica, se non in limitatissimi casi (v. sentenza sez. V CDS n°627 del 15.02.2016)???



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.