cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Cauzione provvisoria - autentica notarile oppure no?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cauzione provvisoria - autentica notarile oppure no?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gare2017
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 27, 2017
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 12:27 pm    Oggetto: Cauzione provvisoria - autentica notarile oppure no? Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro parere sulla necessità o meno di autentica notarile per la cauzione provvisoria richiesta da un bando (cito): "La sottoscrizione del garante dovrà – a pena di esclusione - essere autenticata ai sensi di legge con attestazione dei poteri di firma del garante medesimo e ciò anche a mezzo di autocertificazione con allegata copia del documento di riconoscimento".

Ora, di solito la compagnia assicurativa emette le cauzioni provvisorie con firma digitale ed allegata dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del fidejussore ai sensi dpr 445/200, quindi corredata da documento di identità, con la quale il firmatario l'autorizzazione a sottoscrivere la polizza in quanto procuratore speciale, con tutti i riferimenti del caso alla procura in questione.

Il tutto viene firmato digitalmente e in calce alla polizza viene indicato che "la sottoscrizione digitale viene generata con procedimento crittografico ed è autentica ai sensi di legge".

Mi è stato detto da chi ne sa più di me che è necessaria in questo caso autentica notarile, ma mi piacerebbe capirci qualcosa di più, al di là del singolo caso.... quindi chiedo a voi, nel caso qualcuno abbia lumi da darmi.

Grazie Smile



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sadjack
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso dirti, senza entrare nei particolari normativi, che le polizze con autentiche notarili, in alcuni casi, sono sempre state richieste, quindi non è una novità ma una procedura che esiste già da tempo.

In effetti, le compagnie che emettono polizze con firma digitale, dicono che in caso di richiesta di polizza con autentica notarile la stessa sara' inviata al cliente in originale per posta.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gare2017
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 27, 2017
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta Smile

Quindi il fatto che il riferimento al "notarile" non compaia e sia indicata la possibilità di produrre dichiarazione con documento identità vuol dire tutto e niente, sempre all'autentica notarile si finisce...



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2017 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

"La sottoscrizione del garante dovrà – a pena di esclusione - essere autenticata ai sensi di legge con attestazione dei poteri di firma del garante medesimo e ciò anche a mezzo di autocertificazione con allegata copia del documento di riconoscimento"

È chiaro che non t'ha chiesto l'autentica notarile, bensì anche solo l'autocertificazione.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gare2017
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 27, 2017
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io avevo interpretato così, quindi nulla di diverso dalle solite polizze con firma digitale e dichiarazione allegata che utilizziamo di solito, ma sono entrata da poco nel mondo delle gare e in azienda c'è un consulente che si occupa di gare da trent'anni e mi ha fatto notare la mia mancanza nel non aver notato la necessità dell'autentica notarile... ubi maior, sono stata zitta, ma ho aperto questo post per capire meglio. Grazie per i riscontri Smile



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando sei in sua presenza ed in presenza di altre persone dell'azienda, partendo da lontano, casomai parlando di RCAuto, volgi la discussione al sodo della questione:
"Peppino, a proposito di assicurazioni, sai che è stato inutile spendere dei soldi in più per l'autentica notarile della cauzione provvisoria visto che mi hanno poi detto che avevo ragione io, in quanto loro chiedevano la classica autenticazione della firma con la sola dichiarazione da parte del procuratore sottoscrittore, proprio così come richiesto dal disciplinare di gara???".
Penso che quando si abbia ragione, non ci sia nulla di male farlo notare anche agli altri e soprattutto farlo notare a chi dice l'esatto contrario per sola saccenza.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.