cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Avvalimento di OG11
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Avvalimento di OG11

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 5:07 pm    Oggetto: Avvalimento di OG11 Rispondi citando

Nel caso di OS28, mettiamo che sia del 20%, se non posseggo il requisito posso coprire lo stesso mediante avvalimento da una ausiliaria in possesso della stessa categoria con adeguata classifica.
Poi sappiamo anche, che chi è in possesso della “categoria OG11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS3, OS28 e OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta”.
Inoltre sappiamo che per la OG11, essendo SIOS, se supera il 10%, vige il divieto di avvalimento.
La domanda è:
Nel caso prospettato, posso coprire la OS28 avvalendomi di una OG11 invece che di una stessa OS28?
Io dico di sì, perché la OS28 non è una sios e quindi la OG11 mi serve solo per coprire il requisito della OS28.
Non lo potrei fare se l’avvalimento della OG11 mi servisse per coprire la stessa OG11.
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Voi che ne pensate?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere se la categoria OS28 pur non essendo una sios ma dovendo essere assorbita dalla OG11 che è una sios se riveste nella gara il posto della prevalente può avvenire l'avvalimento al contrario se la OG11 deve essere utilizzata come scorporabile l'avvalimento non è possibile. Infatti il divieto di avvalimento di cui al D.M. 248/2016 opera nel caso di SIOS scorporabile superiore al 10% dell’importo totale dei lavori. Non sembra rientri nell’ipotesi di SIOS unica categoria o categoria prevalente.
Al terzo comma dell’art. 1 del suddetto decreto si sancisce infatti testualmente che le opere di cui al decreto stesso sono “scorporabili” e sono indicate nei bandi di gara, negli avvisi o negli inviti a partecipare.
Se non sono stato chioaro ti prego di farti risentire.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'esempio di DIMONTE è chiaro che si riferisse ad una scorporabile OS28 di peso pari al 20%, pertanto penso che proprio non ci sia nulla da poter essere eccepito per l'avvalimento. L'ausiliaria mette a disposizione il suo requisito speciale OG11 per essere speso dalla concorrete solo per la OS28. Secondo me si può fare.
Sentiamo anche altri pareri.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro scafatese, può darsi che io sbagli, ma nutro qualche dubbio che possa sussistere l'avvalimento nel caso di specie in quanto viene utilizzata la OG11,SIOS, per coprire una parte dell'appalto pari al 20% quando al di sopra del 10% l'avvalimento per le SIOS non è possibile.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho già espresso la mia opinione, ma voglio rispondere a Garista non per cercare di convincerlo, ci mancherebbe, anche perché può darsi che sia io a sbagliare, me per rafforzare quello che penso.
E’ giusto dire che “l’avvalimento per le SIOS non è possibile” ma è proprio l’espressione “per le” che mi convince nel mio pensiero, perché un conto è dire “non è possibile l’avvalimento da una SIOS” e un altro conto è dire “non è possibile l’avvalimento per una SIOS”. Nel caso prospettato si parla di avvalimento “da una SIOS” e “per una non SIOS”. A parte il gioco di parole, se io faccio l’avvalimento “da una OG11” è come se virtualmente posseggo la stessa categoria OG11 che mi consentirebbe di partecipare per coprire una OS28.
Comunque aspettiamo altri pareri e soprattutto quando sarà qualche sentenza che su questa cosa sicuramente verrà.
Inoltre nutro dubbi sul fatto che il DM 248 si riferisce solo al caso di scorporabili, perché tutti i bandi che ho visto, ove riportano SIOS come categoria prevalente a tutte hanno vietato l’avvalimento.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2017 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco il mio pensiero che nel caso di specie non può esserci l'avvalimento della OG11 per coprire la OS28 pari al 20% dell'importo complessivo dell'appalto in quanto in contrasto con la normativa in essere la quale prevede il divieto di avvalimento di cui al D.M. 248/2016 che opera nel caso di SIOS scorporabile superiore al 10% dell’importo totale dei lavori. Non sembra rientri nell’ipotesi di SIOS unica categoria o categoria prevalente.
Infatti al terzo comma dell’art. 1 del suddetto decreto si sancisce infatti testualmente che le opere di cui al decreto stesso sono “scorporabili” e sono indicate nei bandi di gara, negli avvisi o negli inviti a partecipare. Ad oggi non si rilevano ancora sentenze o prassi dottrinale che siano entrate nel merito dei limiti della norma e della sua applicazione.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2017 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di seguito la risposta della stazione appaltante:

http://old.comune.macerata.it/Engine/RAServeFile.php/f/QUESITO_N.1_E_RISPOSTA.pdf



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la risposta del RUP al quesito e secondo me è di una linearità "disarmante". Si parla dell'avvalimento per una scorporabile non sios (pertanto si potrebbe anche comodamente subappaltare per intero) e la concorrente si avvale della OG11 che per legge la comprende e che la stessa legge consente la qualificazione per l'intera classifica posseduta.
Però purtroppo: mai dire mai. Da noi le cose semplici diventano impossibili...



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo per me,anche se disarmante, non ritengo sia in linea con la normativa vigente, infatti il presupposto essenziale è che utilizzo una SIOS- OG11, per la quale vige il divieto di avvalimento se impiegata per una percentuale superiore al 10%. Come venga utilizzata e cioè se per coprire una OS30 o una OS28 ritengo non abbia importanza nel momento in cui la OG11 copre una percentuale di appalto superiore al 10%. Questa mia tesi è avvalorata da due pareri di avvocati esperti in materia di appalti ,di cui non intendo fare il nome, ma se volete posso riportarne il pensiero.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.