cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Ponte di Genova e affidamento diretto
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ponte di Genova e affidamento diretto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2018 10:20 am    Oggetto: Ponte di Genova e affidamento diretto Rispondi citando

Durante la audizione del Presidente dell’Anac presso le Commissioni della Camera dei Deputati dell'altro ieri 10 ottobre, il Presidente Cantone nel sollevare le sue perplessità sull’impianto del decreto “cd. Genova”, si è soffermato, tra le altre cose, sulla procedura di affidamento prevista e cioè quella di cui all’art. 32 della direttiva europea.

Il Presidente Cantone esponeva detta norma nel senso “che consente l’utilizzo della speciale procedura negoziata senza bando (e quindi anche un affidamento diretto) “per ragioni di estrema urgenza””.

Mi permetto di sollevare qualche dubbio sulla questione dell’affidamento diretto. Sia perché nello stesso decreto “Genova” io non ho letto da nessuna parte che si parla di affidamento diretto e sia perché non ne parla nemmeno l’art. 32 della Direttiva.

Anzi, se proprio dobbiamo applicare il principio voluto dal Legislatore del “rispetto dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea”, non si può prescindere dall’espletamento di una gara dove ci sia la competizione tra un seppur minimo numero di candidati tale da essere sufficiente ad assicurare un’effettiva concorrenza. Ritengo pertanto, non praticabile la possibilità di affidamento diretto.

Ma questa è solo l’opinione di un tizio qualunque, cioè io.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
indre
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 677

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2018 7:17 am    Oggetto: r Rispondi citando

ho poco seguito la vicenda, sentito parlare distrattamente.
Ritengo vogliano affidare la gara senza avere "grane" per eventuali ricorsi intralciando così lo sviluppo della ricostruzione.
Ma ritengo che andando con "affidamento diretto" se sia possibile ne avranno causa ricorsi per limitazione concorrenza, se fanno ad inviti ne avranno lo stesso in quanto solito sistema italico di ricorsi. la vedo griga per la viabilità di Genova.

Ricollegandomi ho letto di sfuggita la bozza alla manovra che intende portare l'affidamento diretto dal limite degli attuali 40.000 ai 200.000.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2018 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

In un caso o nell'altro non credo si possano evitare i ricorsi, così come credo che ciò non costituisce un problema vista la volontà dell'Esecutivo di andare avanti comunque nell'esecuzione delle opere. Al limite, se proprio si dovesse arrivare a perdere un ricorso, il canonico 10 percento di risarcimento comunque lo farebbero pagare ad Autostrade. Quindi ritengo che un minimo di gara rispetto all'affidamento diretto eviterebbe problemi seri con l'Unione Europea e non mi pare che allungherebbe di molto i tempi se si adotta una procedura "acceleratissima".

Anche io ho sentito parlare di importanti modifiche al codice appalti nella manovra ma cercheremo di saperne di più.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.