cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
PUBBLICITA' LEGALE DEGLI ATTI - L'albo pretorio e' on line
09/02/2011

Dal 1° gennaio 2011 le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito, o su quello di amministrazioni affini o di associazioni, tutti gli atti amministrativi che necessitano di pubblicita' legale, come bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche.



E', infatti, entrato in vigore, dopo un anno di proroga, l'art. 32 della L.69/09, relativo all'eliminazione degli sprechi dovuti al mantenimento dei documenti in forma cartacea. In base ad esso “gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicita' legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obblighi”.

Le pubblicazioni effettuate su carta non hanno piu' valore legale: si passa da un obbligo di dare pubblicita' mediante affissione degli atti presso un luogo fisico, l'albo pretorio, ad una pubblicazione sul sito web della Publica Amministrazione, l'albo pretorio on line.
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha dedicato una scheda informativa a "Gli obblighi, le opportunita', i buoni esempi"relativi all'Albo.

Anche le pubblicazioni di matrimonio devono quindi comparire esclusivamente su Internet. In caso di inosservanza, la cerimonia non potra' essere celebrata (art.99 Codice civile); qualora questa avvenga lo stesso, il matrimonio non sara' nullo ne' annullabile ma potra' essere comminata una sanzione amministrativa che va da 41 a 206 euro a carico degli sposi e dell'ufficiale di stato civile.

Per le gare (procedure ad evidenza pubblica) e i bilanci, invece, il passaggio al digitale avverra' il 1° gennaio 2013. Nel frattempo la pubblicazione online di questi atti accompagnera' quella cartacea secondo modalita' operative che verranno definite nei prossimi giorni con un Decreto del Presidente del Consiglio, su proposta del ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, di concerto con il ministro dei Trasporti, nelle materie di propria competenza. A partire dal 1 gennaio 2013 gli obblighi di pubblicita' legale saranno assolti esclusivamente mediante la pubblicazione online sul sito istituzionale, mentre la tradizionale pubblicita' sui quotidiani sara' solo facoltativa e nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.
Resta ferma la possibilita' per le amministrazioni e gli enti pubblici, in via integrativa, di effettuare la pubblicita' sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione, nei limiti degli stanziamenti di bilancio.

Fonte: Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione

Redazione internet - Maddalena Baldi


http://www.governo.it

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.